7 Ottobre 2025
SRG01_ AQUA

Sostegno gruppi operativi PEI AGRI (SRG01)
Fase di attuazione dei GO
Codice Intervento SRG01

Nome Intervento : SRG01 - Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO

Descrizione operazione
L’operazione sostiene la creazione dei Gruppi operativi (GO) del PEI-AGRI (Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura) ovvero partenariati costituiti da varie tipologie di soggetti quali imprese, agricoltori, centri di ricerca, università, consulenti, che agiscono insieme per introdurre e diffondere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali, mediante l’attuazione di progetti.

Numero domanda 5838327
Acronimo A.Q.U.A.

Finalità
Il progetto AQUA nasce con l’obiettivo di sviluppare strumenti innovativi e pratiche operative per una gestione sostenibile della risorsa idrica nelle aree viticole venete, in particolare nei comprensori del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, del Prosecco DOC e dei vini del Montello e Colli Asolani. L’iniziativa si propone di coniugare le esigenze produttive delle aziende vitivinicole con la salvaguardia delle risorse naturali, introducendo approcci tecnologici e modelli organizzativi che consentano di ridurre l’impatto delle pratiche irrigue e migliorare l’efficienza d’uso dell’acqua. La progettualità valorizza la collaborazione tra i tre consorzi di tutela del Sistema Prosecco veneto promuovendo una rete di conoscenze integrata capace di orientare il settore verso soluzioni di lungo periodo compatibili con i cambiamenti climatici e con le richieste del mercato internazionale.

Risultati attesi
Il progetto prevede di mettere a disposizione delle aziende agricole strumenti di supporto decisionale per ottimizzare i turni irrigui e i fabbisogni idrici della vite, basati su modelli previsionali e sistemi di monitoraggio avanzati. Parallelamente, saranno sperimentate tecniche agronomiche innovative per il miglioramento della ritenzione idrica e la resilienza dei vigneti. I risultati attesi comprendono un uso più razionale e mirato della risorsa idrica, la riduzione dei costi di gestione e un incremento della sostenibilità ambientale delle produzioni. Inoltre, grazie al coinvolgimento diretto dei produttori e alla condivisione dei dati raccolti, il progetto intende rafforzare la capacità collettiva del comparto vitivinicolo di rispondere in modo proattivo alle sfide climatiche, consolidando al contempo l’immagine qualitativa e sostenibile del Prosecco veneto sui mercati globali.

Importo finanziato € 400.000,00

Di cui al partner € 9.918,58

Iniziativa finanziata dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027
Organismo responsabile dell’informazione: Impresa Verde Treviso-Belluno srl
Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto