SRG09 – HUB DELL’INNOVAZIONE
RESILIO: resilienza e diversità per la viticoltura veneta
Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.
Capofila è Coldiretti Veneto, con la collaborazione di PSR & Innovazione Veneto S.r.l. e del CREA – Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia.
L’iniziativa, della durata di 42 mesi (gennaio 2025 – giugno 2028), è finanziata dal FEASR e si propone di rafforzare la resilienza della viticoltura regionale attraverso attività dimostrative, consulenza e ricerca applicata.
Perché RESILIO
La viticoltura veneta si basa oggi su poche varietà (in primis Glera e Pinot grigio, che coprono oltre il 50% della superficie vitata regionale) e su un numero ristretto di cloni.
Questa omologazione, pur avendo favorito competitività e produzione, rende i vigneti più vulnerabili agli stress biotici (malattie come Flavescenza dorata, esca, botrite, marciume acido, tignole) e abiotici (siccità, sbalzi climatici).
RESILIO parte da qui: riportare biodiversità e diversità clonale come strumento di adattamento ai cambiamenti climatici e di riduzione della fragilità dei vigneti veneti.
Obiettivi del progetto
-
Rendere i viticoltori consapevoli dell’importanza di resilienza e diversità clonale.
-
Identificare e valorizzare cloni e portinnesti più resistenti, in particolare per Glera e Pinot grigio.
-
Diffondere pratiche di lotta integrata e sostenibile alle principali avversità.
-
Creare un hub di conoscenza con eventi peer-to-peer, formazione e dimostrazioni in vigneto.
-
Favorire nuove idee progettuali e il coinvolgimento di giovani agricoltori e scuole tecniche, come la Scuola Enologica Cerletti di Conegliano.
Attività previste
-
Punti di ascolto e incubatori di idee: per raccogliere fabbisogni e stimolare innovazioni dal basso.
-
Eventi informativi, dimostrativi e di consulenza (SRH05 e SRH01): incontri, prove pratiche e supporto tecnico per trasferire conoscenze direttamente alle imprese.
-
Aziende dimostrative CREA: potenziamento di vigneti sperimentali a Conegliano, Ormelle, Lison di Portogruaro e Godega di Sant’Urbano, dove saranno realizzati monitoraggi, prove agronomiche e test di resilienza.
-
Monitoraggi e prove sul campo: trappole per insetti vettori di FD e tignola, rilievi ceppo per ceppo, analisi di laboratorio e simulazioni di gestione sostenibile.
Impatti attesi
-
Maggiore resilienza dei vigneti veneti e riduzione delle perdite dovute a malattie e cambiamenti climatici.
-
Incremento della diversità intra-varietale, con ricadute positive su stabilità e qualità produttiva.
-
Minore uso di fitofarmaci e insetticidi, grazie a strategie di prevenzione e diversificazione.
-
Formazione di nuove competenze tecniche e coinvolgimento dei giovani, in linea con gli obiettivi PAC.
Nei prossimi mesi saranno calendarizzati i primi eventi dimostrativi e divulgativi: aggiornamenti e date saranno disponibili sul sito PSR Innovazione Veneto.