21 Aprile 2021
VITICOLTURA. AZIONI PROMOZIONALI A SOSTEGNO DEL CONSUMO DI VINO VENETO. COLDIRETTI: LE RIAPERTURE DEI LOCALI LA NUOVA SCOMMESSA. CONSUMATORI CONSAPEVOLI DELLA QUALITA’ REGIONALE

VITICOLTURA. AZIONI PROMOZIONALI A SOSTEGNO DEL CONSUMO DI VINO VENETO

COLDIRETTI: LE RIAPERTURE DEI LOCALI LA NUOVA SCOMMESSA. CONSUMATORI CONSAPEVOLI DELLA QUALITA’ REGIONALE

 

21 Aprile 2021 - E’ il vino veneto a trainare l’export con 2,2 miliardi di euro del valore nazionale. Il calo di consumi all’estero sottolinea la resistenza della produzione enologica regionale quasi tutta a denominazione con il Prosecco che spinge le esportazioni tanto che nel primo trimestre gli imbottigliamenti segnano + 7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Non da meno il Pinot Grigio delle Venezie con +12% di prodotto già imbottigliato.  L’emergenza sanitaria ha visto il settore sulle montagne russe – dice Coldiretti Veneto -  con andamenti altalenanti legati ovviamente alle chiusure obbligate e alla conseguente mancanza dei turisti, oltre che  alle  nuove abitudini di acquisto praticate dalle  famiglie per continuare a consumare le bottiglie preferite in casa.

Il comparto vitivinicolo – secondo Coldiretti Veneto - tutto sommato, ha retto il colpo con un bilancio 2020 quasi in pareggio. Per le cantine di piccola media dimensione vocate al canale Horeca è stato un bagno di sangue. A queste realtà Coldiretti Veneto ha sempre riservato attenzione organizzando webinar con i buyers europei ed extra anche durante il lockdown. Germania. Svizzera, Benelux, Francia, Paesi dell’Est, Inghilterra  – spiega Coldiretti Veneto – non sono stati trascurati in quanto mercati strategici in particolare per le aziende agricole verticali. Sempre in questa direzione l’Osservatorio Vitivinicolo di Coldiretti sta organizzando incontri on line con gli importatori di Inghilterra, Norvegia, Svizzera e America per posizionare i prodotti delle aziende associate.

L'Italia è il principale esportatore mondiale di vino con la maggior parte della produzione nazionale che viene consumata all'estero. Il trend preoccupante è determinato dagli Stati Uniti che – rileva la Coldiretti - sono il primo mercato di riferimento per il vino italiano, dove gli acquisti si sono ridotti del 22% in quantità. Ma la pandemia si è fatta sentire anche in Germania, secondo acquirente a livello mondiale per le bottiglie tricolori, dove si registra una diminuzione del 24%, mentre in Gran Bretagna, terza piazza per importanza, si conta una diminuzione del 33%, qui determinata anche dagli effetti della Brexit, secondo l’analisi Coldiretti su dati Istat a gennaio. Calo a doppia cifra anche in Francia dove le vendite si sono ridotte di oltre un terzo (-35%). La speranza è che il trend si possa invertire con l’avanzare delle campagne di vaccinazione e la riapertura dei canali di ristorazione. Un segnale positivo in tale senso viene – sottolinea Coldiretti – dai paesi più avanti verso il ritorno alla normalità come la Cina dove le esportazioni di vino tricolore sono calate di appena il 2% rispetto allo scorso anno.

 

La riduzione dei flussi turistici e le chiusure della ristorazione hanno, infatti, modificato – sottolinea la Coldiretti - la mappa mondiale dei consumi di vino con il Portogallo che si classifica al primo posto con 51,9 litri procapite durante l’anno, seguito dall’Italia con 46,6 litri, dalla Francia con 46 litri e a seguire Svizzera con 35,7 litri e Austria con 29,9 litri. L’impatto – continua la Coldiretti - è evidente nel commercio internazionale di vino che crolla in valore del 6,7% per un importo totale di 29,6 miliardi con le predite più pesanti che colpiscono gli spumanti (-15%) il cui consumo è spesso legato ai festeggiamenti, venuti a mancare nel tempo del Covid.

 

L’Italia – rileva la Coldiretti - si conferma comunque primo produttore mondiale con 49,1 milioni di ettolitri ed anche primo esportatore sia nei vini fermi che spumanti con un totale di 20,8 milioni di ettolitri davanti alla Spagna con 20,2 e alla Francia con 13,8.

I bandi legati all’OCM vino quest’anno assumono una particolare importanza per aiutare il rilancio del settore vitivinicolo – ricorda Coldiretti Veneto -  in merito alla delibera presentata dall’Assessore Caner che dà il via libera ai nuovi stanziamenti assegnati dal piano nazionale che ammontano a 38,7 milioni di euro. Le misure adottate dalla Regione del Veneto in termini di promozione e ristrutturazione dei vigneti sono azioni importanti per attrezzare le cantine alla ripresa. Coldiretti sottolinea che sono mancate importanti fiere del settore, l’assenza di questi appuntamenti ha ulteriormente contratto le possibilità di relazioni commerciali, soprattutto con i grandi paesi importatori. Ma i produttori veneti per fare fronte alla mancanza dei tradizionali appuntamenti fieristici – conclude Coldiretti – si sono attrezzati e hanno  investito ancora di più nello sviluppo dei loro siti web e sulle vendite on line. Attività che hanno favorito rapporti diretti con i consumatori per la programmazione di consegne a domicilio, degustazioni a distanza, soluzioni che hanno consentito di ridurre i danni sperimentando da subito un rilancio per non perdere i primati storici regionali.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto