3 Febbraio 2021
UE. DIRETTIVA ACQUE, TROVARE LA SOLUZIONE PER EVITARE L’ENNESIMA IMPOSIZIONE DALL’ALTO. COLDIRETTI VENETO CHIEDE ALLA REGIONE GIUSTE DEROGHE

COLDIRETTI VENETO CHIEDE ALLA REGIONE GIUSTE DEROGHE

3 febbraio 2021  - “Sull’applicazione della Direttiva Quadro delle Acque servono giuste deroghe e un confronto costruttivo con gli stakholders, diversamente gli imprenditori agricoli dovranno per l’ennesima volta affrontare un’imposizione calata dall’alto, inspiegabile ed anacronistica che, tra l’altro, graverà anche sulla vivibilità di tutto il territorio veneto ed in particolare su molti centri abitati”. E’ quanto hanno chiesto i dirigenti di Coldiretti Veneto durante  l’audizione in Seconda Commissione consiliare intervenendo sul tema del deflusso ecologico posto all’ordine del giorno dell’ ultima seduta. Una questione che risponde ad un programma europeo sulla protezione della risorsa idrica. Per raggiungere “lo stato buono” del distretto idrografico veneto, tra le misure previste, c’è anche l’introduzione del “deflusso ecologico” che impone un maggiore rilascio delle acque a valle delle opere di presa lungo i fiumi. In particolare, questo obbligo vale per i fiumi a regime “torrentizio” come il Piave e il Brenta, solo per citare i più importanti. Da più parti sono arrivati segnali di preoccupazione per l’applicazione del regolamento: comunità locali, consorzi di bonifica, anche l’Enel, hanno manifestato le loro preoccupazioni. In particolare l’impatto negativo imposto dai nuovi limiti in un contesto di cambiamento climatico sarebbe un danno per l’agricoltura – commenta Coldiretti Veneto. La pratica irrigua fortemente ridimensionata – continua Coldiretti Veneto – metterebbe a rischio tutte le coltivazioni già alle prese con le variazioni del clima che portano ad annate siccitose con lunghi periodi di assenza di pioggia. Il surriscaldamento del pianeta non è un segreto per nessuno – insiste Coldiretti Veneto - se si considerano che gli ultimi dieci autunni sono stati i più caldi registrati dopo il 2005. Da considerare che il deflusso ecologico non coinvolge solo il fiume Piave  ma tutti i corsi principali e i torrenti del territorio regionale – precisa Coldiretti – per cui il problema è veneto e ha ricadute economiche che toccano diversi aspetti socio culturali, turistico ambientali: basti pensare che alcune importanti città di pianura, con le riduzioni della pratica irrigua, si troverebbero inevitabilmente ad avere a che fare con riduzioni delle portate dei fiumi di risorgiva, come il Sile, per effetto della riduzione della ricarica della falda che, d’estate, è assicurata proprio dalla irrigazione della aree agricole. Le dinamiche vanno analizzate nel loro complesso perché interessano l’agricoltura, la produzione di energia, la fruizione turistica delle aree di montagna e di pianura e, in definitiva, tutta la cittadinanza.

Occorre sottolineare che come previsto dalla legge vigente, in caso di siccità, la priorità deve essere assicurata dopo il consumo umano, all’uso agricolo. Per questo Coldiretti Veneto condivide la mozione firmata dalla consigliera Silvia Rizzotto che impegna la Giunta ad agire con l’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali per svolgere studi approfonditi valutando le giuste deroghe alla normativa ascoltando anche le posizioni delle varie realtà interessate. Coldiretti Veneto chiede inoltre,  di allargare la discussione, anche alla Terza Commissione consiliare.

FIRMA LA PETIZIONE: Stop fotovoltaico su suolo agricolo

FIRMA LA PETIZIONE Stop fotovoltaico su suolo agricolo