21 Giugno 2010
TAGLI AL BILANCIO REGIONALE E REDDITI AGRICOLI IN CALO

 
PIAZZA (COLDIRETTI): "L’AGRICOLTURA HA GIA’ DATO"

21 giugno - Coldiretti mette le mani avanti e prima dell'assestamento di bilancio scrive all'Assessore competente Roberto Ciambetti.
Non è la prima volta che l'Organizzazione entra nell'argomento. La questione è ormai cronica: gli stanziamenti per la funzione “Agricoltura e sviluppo rurale” (escludendo quelli per la caccia e pesca) dal 2003 al 2010 sono stati dimezzati, passando da 175 milioni di euro, agli attuali 81 milioni.
Nonostante la generale contrazione della spesa, l'area dintervento destinata alle attività funzionali (Veneto Agricoltura, Avepa, Apa) concentra più della metà delle risorse per il settore. La tendenza è crescente - nello stesso lasso di tempo (+40%) - e dunque strutturale essendo legata all'attivazione di servizi e non ad esigenze derivate dalla congiuntura economica.
Per contro, i finanziamenti per i nuovi investimenti nelle aziende agricole appaiono poco significativi, passando in sette anni da 1/3 ad 1/5 della spesa regionale per l'agricoltura.
Il quadro è ulteriormente aggravato dal calo dei redditi agricoli, che secondo la fonte Eurostat, segnano per unità di lavoro un'erosione consistente (20%).
“Se per far fronte alla crisi dello Stato si tagliano ulteriormente le risorse per l'agricoltura veneta dice Piazza significa rinunciare di fatto all'esercizio di una politica agricola assolutamente imprescindibile”.
Le 83 mila imprese che coltivano più di 800 mila ettari realizzando un fatturato agricolo di quasi 5 milioni di euro “pesano” appena l1% sul bilancio della Regione.
Stiam parlando di briciole - insiste Piazza - che non vanno nemmeno agli imprenditori ma destinate per la gran parte agli enti strumentali”.

 
 
 

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica