25 Giugno 2025
STOP DI KRAFT HEINZ E STARBUCK AI COLORANTI ARTIFICIALI NEGLI USA

Kraft Heinz ha dichiarato la scorsa settimana che eliminerà i coloranti artificiali dai suoi prodotti statunitensi. Un risultato frutto del pressing da parte del Segretario di Stato alla Salute Robert F. Kennedy Jr che nella sua battaglia contro i cibi ultra formulati aveva invitato l’industria alimentare statunitense ad abbandonare i coloranti artificiali. Kraft Heinz, una delle più grandi aziende alimentari e delle bevande del Nord America, ha dichiarato che eliminerà i coloranti per alimenti, farmaci e cosmetici dai suoi prodotti entro la fine del 2027. Si è inoltre impegnata a non lanciare nuovi prodotti con coloranti per alimenti, farmaci e cosmetici con effetto immediato. L’azienda ha affermato che quasi il 90% dei suoi prodotti statunitensi è già privo di coloranti sintetici, in base alle vendite.

L’azienda aveva già eliminato i coloranti artificiali dai Kraft Mac & Cheese nel 2016, mentre il suo ketchup di pomodoro Heinz “non ha mai contenuto coloranti artificiali”. Kraft Heinz ha dichiarato di voler “sostituire i coloranti artificiali con quelli naturali” o “reinventare nuovi colori e tonalità laddove non siano disponibili sostituti naturali corrispondenti”. Ad aprile, Kennedy Jr aveva annunciato che la Food and Drug Administration FDA (Efsa statunitense) stava collaborando con l’industria alimentare per eliminare i coloranti sintetici dalle forniture alimentari americane nei prossimi due anni.

Una iniziativa nell’ambito del programma MAHA, Make America Healthy Again voluto dalla nuova Amministrazione Trump con il Segretario di Stato .alla Salute Robert F. Kennedy Jr che ha anche annunciato che in un recente incontro l’amministratore delegato di Starbucks  Brian Niccol, si è impegnato a “promuovere il MAHA” nel menu della catena multinazionale di caffè. “Sono lieto di apprendere che gli alimenti e le bevande di Starbucks già escludono coloranti artificiali, aromi artificiali, dolcificanti artificiali e altri additivi”, ha dichiarato Kennedy su X.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto