FOCUS SUL MADE IN ITALY CON LORENZO BAZZANA DI COLDIRETTI
Stasera alle ore 21.00 il webinar promosso dal Rotary della Riviera del Brenta (Ve)
Il Made in Italy e le sue eccellenze, un patrimonio agroalimentare che si distingue nel mondo per qualità e biodiversità, etichettature e tutela delle produzioni anche dall’agropirateria, sono i temi del focus on line in previsto per stasera 27 maggio alle ore 21.00 e organizzato dal Rotary Venezia Riviera del Brenta con il gruppo dei giovani del Rotaract che vedrà la partecipazione di Lorenzo Bazzana dell’Area economica nazionale di Coldiretti. L’iniziativa è promossa per gli associati del circolo: imprenditori e professionisti che prestano servizio umanitario e incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni attività. L’idea di approfondire la tematica legata alla legalità e trasparenza del cibo lungo tutta la filiera dal produttore al consumatore nasce da un recente approccio tra Coldiretti e la sezione giovanile locale che hanno già dimostrato un forte spirito cooperativo e solidale a fianco di Donne Impresa per il progetto Solo dal Cuore volto a sostenere il presidio sanitario dei Medici con l’Africa Cuamm in Sud Sudan.
Programma:
"Coldiretti e l'agroalimentare italiano, un'eccellenza sostenibile"
-Presentazione di dati e caratteristiche del patrimonio agroalimentare italiano tra denominazioni di origine (DOP, IGP, STG), prodotti tradizionali (PAT), innovativi, etc.
-I tre elementi della sostenibilità: ambientale, etica, economica e le loro declinazioni in ambito agro-alimentare.
-La produzione nazionale tra metodo convenzionale, integrato e biologico.
-Import, export e accordi bilaterali, cosa trovano sugli scaffali gli italiani.
-L’agropirateria e l’Italian sounding, in Italia e all’estero.
-L’etichettatura, un alleato fondamentale per acquisti consapevoli: etichettatura di origine, etichettatura nutrizionale, etichettatura a semaforo, etichettatura a batteria.
*LINK*:
https://us02web.zoom.us/j/7356167102?pwd=N1dCc3R2TGRleDhPZG5TZVdUTTlSZz09
ID: 735 616 7102
password: rotary