31 Ottobre 2019
SIMO, IL CONTADINO SOCIAL DI SOSPIROLO. COLDIRETTI: LA CAMPAGNA COME SFIDA IMPRENDITORIALE PER LE NUOVE GENERAZIONI

31 ottobre 2019 - “Vivo tra le Dolomiti con le mie galline, le api e gli ortaggi. Vorrei raccontarvi la passione e l’amore per la mia vita contadina. Stay in campagna”. Sono le parole inserite nel profilo face book de “Il contadino Simo” giovane agricoltore bellunese che da Sospirolo grazie ai social coinvolge follower da ogni parte d’Italia nelle sue attività quotidiane.
Simone Bazzali, all’anagrafe,  è un nuovo talento della campagna.  Secondo Coldiretti, che ha tracciato l’identikit dell’agricoltore under 30 oltre al diploma o alla laurea anche in altre discipline,  le nuove generazioni sviluppano sogni imprenditoriali legati alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare, applicando tecnologie avanzate ma conservando gran parte della tradizione.  
Simone attraverso la sua pagina racconta il suo lavoro ogni giorno rendendo protagonisti gli animali della fattoria, i monti, le colture dell’orto e soprattutto i principi della civiltà rurale. Con un linguaggio semplice e diretto  rende tutti partecipi del suo modo di vivere, proponendo anche riflessioni etiche e sul territorio che trasmesse da uno che lo abita hanno un impatto differente sull’emotività pubblica.

Dalla raccolta delle uova al nuovo pollaio, dai pistilli dello zafferano alle prove in cucina, dai fagioli da essiccare alle verdure da piantare,  mentre aggeggia con il cellulare per le riprese,  in molti si candidano a lavorare con lui, c’è chi lo vuole incontrare e altri che inviano suggerimenti o chiedono informazioni.

Con un semplice post vende i prodotti aziendali rispondendo da ogni luogo possibile ovunque egli sia nel campo o nel bosco. Virale la sua campagna per lo “sbatudin” il tuorlo sbattuto con il miele di castagno secondo la sua personale ricetta. Una musica d’effetto, uno slogan e il delirio di like è servito. Sarà anche il  frutto del principio di “Ratatuille” - il topo chef che con un piatto del riciclo strega il critico enogastronomico conquistando il suo giudizio -  fatto sta che i gesti del neo imprenditore della Valbelluna toccano gli animi di un gran numero di seguaci pronti a condividerli in qualsiasi momento della giornata.

E se qualcuno ancora non lo avesse intercettato, anche solo per curiosità, lo cerchi pure in internet.  Attenzione all’entusiasmo, però, potrebbe essere contagioso.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica