21 Aprile 2022
SICCITA’. COLDIRETTI SU INTERVENTO REGIONE DEL VENETO. “PRESA DI POSIZIONE FORTE PER LO STATO D’EMERGENZA. SERVE PROGRAMMAZIONE DI MEDIO TERMINE”.

SICCITA’. COLDIRETTI SU INTERVENTO REGIONE DEL VENETO.

21 aprile 2022 - "Accogliamo con soddisfazione la presa di posizione forte da parte di Regione del Veneto insieme alla richiesta, rivolta al Presidente del Consiglio Mario Draghi e al Capodipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, di un adeguato sostegno economico per fronteggiare le criticità oggettive causate dal perdurare del periodo di siccità. Una situazione difficile per il settore agricolo che abbiamo avuto modo di sottolineare agli assessori all’agricoltura e all'ambiente – dice il direttore di Coldiretti Veneto Marina Montedoro - durante la convocazione urgente della riunione tenutasi oggi per fare il punto sullo stato dell’arte e per condividere delle strategie non solo per il momento contingente, ma anche per il prossimo futuro".

“Con senso di responsabilità – continua Montedoro – visto il basso approvvigionamento dei serbatoi montani e il conseguente stato di crisi per far fronte alla stagione irrigua, i Consorzi di Bonifica si sono già autoregolamentati mettendo in atto azioni per il risparmio della risorsa idrica. Problematiche analoghe a quelle che stiamo vivendo oggi non sono più straordinarie od episodiche, ma rischiano di ripresentarsi con elevata frequenza proprio in virtù dei cambiamenti climatici cui assistiamo costantemente. Ecco perché la realizzazione di invasi e micro bacini per il risparmio dell’acqua è una necessità non più derogabile. Abbiamo bisogno di una programmazione di medio termine  – prosegue  Montedoro - non possiamo più agire in situazioni di emergenza, perché non risolviamo il problema. Il Veneto recupera solo il 5% della pioggia rispetto ad una media nazionale dell’11%, un dato preoccupante che dimostra quanto bisogno ci sia di investimenti in questo campo”.