24 Marzo 2021
PSR. APRE IL BANDO PER L’INDENNITA’ COMPENSATIVA. COLDIRETTI VENETO: NON SOLO SOSTEGNI COMUNITARI ANCHE UNA LEGGE AD HOC PER L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA

PSR. APRE IL BANDO PER L’INDENNITA’ COMPENSATIVA.  COLDIRETTI VENETO: NON SOLO SOSTEGNI COMUNITARI ANCHE UNA LEGGE AD HOC PER L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA  

 

Venerdi 26 marzo la Regione del Veneto apre i termini per accedere alla misura 13  del Programma di Sviluppo Rurale. Si tratta dell’indennità a favore delle imprese situate in montagna – spiega Coldiretti Veneto – ovvero in zone soggette a vincoli.  A queste realtà l’Unione Europea riserva l’erogazione di un contributo annuale per ettari di superficie agricola utilizzata al fine di compensare le perdite di reddito e i maggiori costi rispetto alle aziende situate in territori senza limitazioni. Ricorrono a questo intervento soprattutto gli allevatori. L’azione risponde anche ad obiettivi ambientali legati alla preservazione di ecosistemi, come quelli a prato e a pascolo, fondamentali per l’equilibrio ecologico delle aree acclivi. Sono dunque rilevanti gli obiettivi ambientali che rivestono importanza strategica per la proiezione green dettata dalla Comunità Europea. Ogni anno accedono a questa opportunità oltre 3mila imprenditori agricoli che conducono 61.987 ettari – commenta Coldiretti Veneto –i numeri premiano l’orientamento all’eco sostenibilità testimoniato pure da altri investimenti aziendali nelle varie linee del PSR  pari a 10mila istanze presentate per un valore di 375milioni di euro.  La sfida per una nuova economia può partire proprio dai monti e dal tessuto produttivo agro-forestale vitale e interconnesso con il turismo - dice Coldiretti Veneto – incoraggiare la permanenza delle nuove generazioni sarà determinante per il futuro di questi luoghi. In questo senso, oltre a sostegni comunitari e stanziamenti destinati all’innovazione del settore ricettivo montano serve una una legislazione ad hoc  che metta a regime gli strumenti a disposizione sia di ordine economico che regolamentare, semplificando e affrontando temi cruciali come le produzioni locali da valorizzare, amplificando le possibilità commerciali delle imprese agricole con la trasformazione e la diversificazione nella prospettiva delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Auspichiamo che questa riflessione – conclude Coldiretti Veneto – contenuta nel documento politico “Identità Veneta” tra l’altro sottoscritto dal Presidente Luca Zaia trovi la sua giusta attenzione tra i prossimi impegni dell’Amministrazione regionale.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto