29 Aprile 2026
Progetto DI FRUIT: corsi di formazione per la difesa sostenibile ciliegio e drupacee, prima lezione 6 maggio

Nell'ambito del progetto DI FRUIT (Monitoraggio e difesa delle drupacee), finanziato dal Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Veneto (CSR), Coldiretti Padova, in collaborazione con Coldiretti Vicenza, propone un percorso formativo specialistico dedicato ai propri soci.

L'iniziativa nasce per affrontare l'incremento di fitofagi alieni e il ritorno di specie secondarie dannose, problematiche aggravate dal riscaldamento climatico e dalle crescenti restrizioni sull'uso di insetticidi chimici. Il progetto punta a sviluppare strategie di difesa sostenibili basate su tecnologie innovative come trappole elettroniche, monitoraggio remoto e l'impiego di nemici naturali.

Programmi dei corsi

Sono previste due edizioni del corso, strutturate con una lezione teorica online e una prova pratica in campo:

  • Corso Padova 1:

    • Lezione Online: Mercoledì 06/05/2026 (ore 13:30-17:30).

    • Prova in campo: Martedì 16/06/2026 (ore 8:00-13:00) presso l'Azienda Demo Nichele Giorgia a Colceresa (VI).

  • Corso Padova 2:

    • Lezione Online: Mercoledì 13/05/2026 (ore 13:30-17:30).

    • Prova in campo: Martedì 23/06/2026 (ore 8:00-13:00) presso l'Azienda Demo Nichele Giorgia a Colceresa (VI).

Le lezioni saranno tenute dai docenti dell’Università di Verona (staff coordinato dal Prof. Mori). Durante la parte teorica verranno trattati i fitofagi delle drupacee, mentre l'uscita in campo sarà dedicata alla valutazione del monitoraggio tramite trappole.

Destinatari e Iscrizioni L’attività è rivolta esclusivamente a Imprenditori Agricoli (titolari di P.IVA), coadiuvanti, partecipi familiari e dipendenti agricoli.

Per partecipare è necessario contattare l'Ufficio formazione di Coldiretti Vicenza

  • 📧 Email: marica.sella@coldiretti.it

  • 📞 Tel: 0444 189665 - 189693

Evento di confronto – Valutazione stress portainnesti in vigneto

UN'OCCASIONE DELL'HUB PER IL TERRITORIO PADOVANO - Un momento di confronto tra viticoltori, consulenti, tecnici e ricercatori del CREA per osservare, valutare e condividere esperienze e soluzioni innovative per vigneti più resilienti.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto