10 Ottobre 2022
Progetto Azienda Pulita: informazioni sul servizio di raccolta dei rifiuti agricoli

Azienda Pulita è il servizio di raccolta dei rifiuti agricoli semplice ed economico che prevede le semplificazioni previste dall’art. 183 del Dlgs 152/2006 (Circuito Organizzato di Raccolta). Azienda Pulita, nato nel 1999 grazie alla sinergia fra le organizzazioni agricole, in primis Coldiretti Padova, e le istituzioni, a partire dalla Camera di Commercio di Padova e dalla Provincia di Padova, insieme al Consorzio Agrario del Nordest, è stato il primo Sevizio Organizzato di Raccolta in Italia specifico per i rifiuti agricoli. Da oltre 20 anni, il servizio consente a decine di migliaia di aziende agricole, di ottemperare a tutti gli obblighi previsti dalla normativa nazionale in tema di smaltimento dei rifiuti. Il servizio può essere effettuato presso i Centri di Raccolta (CR) e/o richiedere un servizio domiciliare Porta a Porta (PAP). I nostri Uffici di Zona sono a disposizione per fornire tutte le indicazioni utili sull’adesione e sui dettagli del servizio. Ricordiamo qui i principali aspetti del servizio.

IL CALENDARIO DI RACCOLTA

ADESIONE

Le aziende che desiderano aderire al Circuito Organizzato di Raccolta (COR), devono sottoscrivere Il Contratto di Servizio reperibile c/o la propria associazione di categoria / consorzio /cooperativa / rivenditore e versare la quota di adesione tramite bonifico bancario, bollettino postale, sistema QR-Code (che trovate anche in queste pagine) almeno 10 giorni prima di accedere ai servizi.

CENTRI DI RACCOLTA

Grazie al COR le aziende agricole potranno autonomamente trasportare c/o i centri di raccolta (vedi calendario pubblicato in queste pagine) i rifiuti da loro prodotti, pericolosi e non, FINO AD UN MASSIMO DI 30 kg dopo aver sottoscritto il “Contratto di servizio” e pagato la quota di adesione annuale. L’azienda agricola dovrà necessariamente prenotare il proprio conferimento c/o il sito www.aziendapulita.it o alla mail servizi@eliteambiente.it

SERVIZIO PORTA A PORTA

Va prenotato alla mail servizi@eliteambiente.it o chiamando il numero verde 800.051477, attivo dal Lun. al Ven. dalle 9,00 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 17,30. All'atto della prenotazione va indicato il peso in chilogrammi dei vari rifiuti. La prenotazione va fatta entro e non oltre il 23/12/2022.

PREPARAZIONE DEI RIFIUTI

I rifiuti devono essere differenziati per tipologia (es. confezioni vuote di agrofarmaci, plastiche agricole non pericolose, olio, filtri, batterie..) e conferiti in sacchi dai quali si possa verificare il contenuto. E’ vietato miscelare tra di loro i rifiuti e nel caso si riscontrassero miscelazioni di rifiuti questi non verranno ritirati. Su richiesta, possono essere forniti alle aziende agricole comodi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà necessario comprimere i barattoli in plastica.

PRATICHE AMMINISTRATIVE

Verranno rilasciati i Formulari di Identificazione Rifiuto e/o i Documenti di Conferimento alle aziende agricole, che potranno consultare e scaricare direttamente dal portale www.riciclagricola.it che garantirà la tracciabilità dei rifiuti. Le fatture verranno messe a disposizione del committente tramite PEC o SDI comunicato. Sarà a cura del cliente scaricare il file e conservarlo.

LIMITI, COSTI E OPZIONI DISPONIBILI

Le opzioni disponibili, le fasce di conferimento, i quantitativi ecc… sono riportati nei listini pubblicati sul sito www.aziendapulita.it oppure cliccando a questo collegamento PREZZI_PD_2022

Sempre dal sito è possibile provvedere al pagamento online della quota di adesione ed accedere al Servizio di Raccolta dei Rifiuti Agricoli più organizzato e conveniente.

Per chi già usufruisce del servizio è sufficiente collegarsi a questo link inserire il codice utente e seguire le istruzioni.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica