PREMIO DELL’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA. CINQUANTA GIOVANI SI CONTENDONO L’OSCAR GREEN COLDIRETTI
LA PREMIAZIONE AL TEATRO SOCIALE DI ROVIGO, LUNEDI 14 OTTOBRE DALLE ORE 10.00
10 ottobre 2024 - Mancano pochi giorni alla finale veneta del premio dell’innovazione in agricoltura OSCAR GREEN di Coldiretti dedicato ai giovani imprenditori agricoli. L’edizione di quest’anno compie diciotto anni e vedrà la partecipazione di cinquanta progetti imprenditoriali promossi dalle nuove generazioni dei campi.
L’appuntamento è per LUNEDI’ 14 OTTOBRE AL TEATRO SOCIALE DI ROVIGO con l’inizio dei lavori previsto alle ore 10.00. Dopo il benvenuto del padrone di casa Valeria Cittadin, sindaco di Rovigo e i saluti del Sen. Luca De Carlo, presidente della Commissione agricoltura al Senato, l’introduzione ai lavori sarà affidata a Marco De Zotti alla guida del movimento regionale degli under 33. I cambiamenti climatici sono al centro del dibattito che vedrà protagonisti il Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, il Presidente regionale Carlo Salvan e il Prof. Marco Marani, direttore del Centro Internazionale di Idrologia dell’Università di Padova tra i top Italian Scientist in Natural & Environmental Sciences. Chiuderà la mattinata di lavori il Presidente del Veneto Luca Zaia che premierà anche quest’anno insieme al Presidente Ettore Prandini i finalisti dell’Oscar Green.
Le conclusioni dell’Oscar Green saranno affidate ad Enrico Parisi Delegato dei giovani di Coldiretti nazionale dal 2023.
In platea, insieme alle autorità locali, i candidati al trofeo provenienti da tutte le province con l’entusiasmo e l’intraprendenza di chi ha scommesso nel settore agricolo con lo sguardo al futuro senza mai dimenticare le proprie radici rurali.
L’evento ha il patrocinio dell’amministrazione comunale di Rovigo ed è sostenuto da Maschio Gaspardo, Forgreen Group, Banca Sella, il Consorzio Agrario di Treviso-Belluno e dalla Cantina Vigneti di Conselve. Sono migliaia le aziende giovanili che nel tempo hanno aderito al concorso dimostrando tutta la loro capacità di stare sul mercato facendo di questa manifestazione un punto di riferimento e una vetrina di eccellenze del territorio.
“L’iniziativa offre uno spaccato della gioventù che sceglie il settore primario il proprio successo professionale. È incredibile la forza e la volontà degli agricoltori veneti che come i colleghi di tutta Italia in questa occasione si mettono in gioco per mostrare quanta creatività, competenza e solidarietà porta l’agroalimentare al sistema economico – dice Marco De Zotti - dal 2006, anno del primo Oscar Green, oltre mille giovani veneti hanno testimoniato la loro sfida sviluppando soluzioni, nuove proposte, ingegno e capacità reddituale. Anche questa volta le curiosità non mancheranno come anche le sorprese”