6 Luglio 2023
Piace la spesa dal contadino, assemblea Agrimercato delle Terre del Santo

Piace la spesa dal contadino per contrastare il caro prezzi con un’ampia scelta di prodotti del territorio e di stagione, acquistati direttamente dagli agricoltori. Dall’inizio della primavera, spiega Coldiretti Padova, le presenze nei mercati di Campagna Amica sono in sensibile aumento sia al Mercato Coperto di Padova, aperto da 5 anni in via Vicenza, che nei dodici mercati settimanali di Campagna Amica in città e in provincia. Con l’arrivo della bella stagione e poi del caldo è cresciuta la domanda di prodotti freschi, meglio se venduti dagli stessi agricoltori. Il costo sempre più alto per la spesa alimentare spinge poi i padovani a scegliere di are la spesa dal contadino per assicurarsi una maggiore qualità e un rapporto diretto con il produttore. A Padova, tra il Mercato Coperto del sabato mattina e mercoledì pomeriggio e gli appuntamenti settimanali in via Forcellini, Mandria e Pontevigodarzere sono oltre duemila le presenze settimanali, con un aumento del 20% negli quattro mesi. Una tendenza confermata anche negli altri mercati di Campagna Amica in provincia, con più di 6 mila presenze complessive ogni settimana, anche queste in costante crescita.

E’ quanto è emerso nel corso dell’assemblea dell’Agrimercato delle Terre del Santo, l’associazione che riunisce una sessantina di agricoltori di Coldiretti Padova impegnati nella vendita diretta nei mercati di Campagna Amica in città e in provincia. “I padovani ci scelgono, in città come in provincia – spiega Giovanni dal Toso, confermato alla presidenza dell’Agrimercato – perché cercano il rapporto diretto con il produttore, i prodotti freschi e del territorio e la convenienza economica. Di fronte al continuo aumento dei prezzi i consumatori privilegiano la vendita diretta perché cercano la qualità e l’origine e contribuiscono a contenere le distorsioni della filiera.

Dal campo alla tavola i prezzi tendono a salire vertiginosamente, anche se agli agricoltori per ogni euro di prodotto restano in media 15 centesimi mentre il resto dei rincari è determinato dai numerosi passaggi dei canali di vendita. Nei mercati contadini i clienti sanno che acquistando direttamente dagli agricoltori contribuiscono a tenere in vita la produzione genuina del territorio e le nostre migliori aziende. Dopo la pandemia abbiamo rafforzato la nostra presenza affiancando alla vendita diretta alcuni eventi, degustazioni e show cooking con i cuochi contadini. In questi ultimi mesi, poi, i padovani hanno aderito con convinzione alla nostra campagna per il cibo naturale e contro l’avanzata del carne sintetica e di altri alimenti creati artificialmente da grandi gruppi multinazionali che vogliono raggiungere il monopolio nell’agroalimentare. La migliore risposta al tentativo di omologazione del cibo sono proprio i prodotti freschi e di stagione del nostro territorio, scelti con convinzione dai cittadini che non vogliono sentire parlare di cibo in provetta e sono sempre più attenti a ciò che portano in tavola”.

Vengono a fare la spesa da noi padovani di ogni età, - conclude Dal Toso - genitori alla ricerca di prodotti genuini e freschi per i figli, ma anche giovani attratti dalla varietà dell’offerta di tipicità del territorio, e pensionati che raggiungono il mercato a piedi oppure con i mezzi pubblici. Per molti è un appuntamento fisso, una buona abitudine per portare a casa e in tavola il meglio della nostra agricoltura”.

Fanno parte del consiglio direttivo dell’Agrimercato delle Terre del Santo i rappresentanti degli imprenditori agricoli impegnati nella vendita diretta e nel costante rapporto con i cittadini. Eccoli: Lorenzo Zaggia, Alessia Parisatto, Nicolò Biasio, Anthony Ottolitri, Silvia Laura Girotto, Giorgio Crivellaro e Daniele Targa.

Nelle foto :

Il consiglio direttivo dell’Agrimercato delle Terre del Santo; da sinistra: Giovanni dal Toso, Silvia Laura Girotto, Giorgio Crivellaro, Lorenzo Zaggia e Daniele Targa.

 

Il consiglio direttivo dell’Agrimercato Coperto delle Terre del Santo, da sinistra: Lorenzo Zaggia, Giovanni dal Toso, Alessia Parisatto, Nicolò Biasio e Anthony Ottolitri.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica