2 Aprile 2021
PASQUA. COLDIRETTI, COLOMBA BATTE L’UOVO DI CIOCCIOLATA. CON LOCK DOWN TRIONFO DEL FAI DA TE. IN VENETO LA RISCOSSA DELLA FUGASSA. CUOCHI CONTADINI CONSEGNANO IL MENU’ DELLE FESTE A DOMICILIO

PASQUA. COLDIRETTI, COLOMBA BATTE L’UOVO DI CIOCCIOLATO

CON LOCK DOWN TRIONFO DEL FAI DA TE. IN VENETO LA RISCOSSA DELLA FUGASSA.

CUOCHI CONTADINI CONSEGNANO IL MENU’ DELLE FESTE A DOMICILIO


2 aprile 2021 - Uova, farina, burro e zucchero i dolci fai da te saranno protagonisti della seconda Pasqua blindata a causa dell’emergenza sanitaria. Coldiretti segnala la riscossa delle torte della nonna rispetto alle specialità dolciarie già pronte e confezionate. E se la sfida tra colomba e uova di cioccolato è sempre di tendenza, una certa rivincita se la prende pure la “fugassa” tipicamente veneta. La focaccia vanta origini molto antiche: la tradizione racconta che fu ideata da un fornaio trevigiano che in occasione delle festività pasquali aggiunse all’impasto del pane altri ingredienti , tutto in quantità moderata dati i costi, ottenendo così una versione soffice e dolce, da regalare ai clienti. La preparazione dei piatti tradizionali delle feste è – continua la Coldiretti – una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne all’interno delle mura domestiche anche come antidoto alle tensioni e allo stress provocate dalla pandemia. Non a caso nel 2020 si è registrato un aumento del 38% degli acquisti della farina che hanno toccato livelli record che non venivano raggiunti da decenni, secondo analisi Coldiretti su dati Ismea.

“Nonostante le difficoltà e la chiusura forzata, gli agriturismi di Campagna Amica/Terranostra sono impegnati anche quest’anno a consegnare pasti o il tradizionale cestino di Pasquetta direttamente a casa. I contadini ai fornelli – dice Coldiretti Veneto - vogliono garantire a tutti una tavola apparecchiata con prodotti tipici e di qualità del territorio per incoraggiare le famiglie a mangiare sano rispettando il lavoro di tutti valorizzando la qualità del Made in Italy.

 

FIRMA LA PETIZIONE: Stop fotovoltaico su suolo agricolo

FIRMA LA PETIZIONE Stop fotovoltaico su suolo agricolo

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica