21 Aprile 2022
OSCAR GREEN. VENETO PROTAGONISTA CON IL PROGETTO ORTO DEL BENESSERE. DUE VICENTINE IN GARA NELLA CATEGORIA FARE RETE. DE ZOTTI (GIOVANI COLDIRETTI): ESPERIENZE CREATIVE NOSTRANE ALLA RIBALTA NAZIONALE

OSCAR GREEN. VENETO PROTAGONISTA CON L’ORTO DEL BENESSERE: IL PROGETTO VICENTINO DI ELISA BEVILACQUA E PAOLA CAMPANARO IN GARA NELLA CATEGORIA FARE RETE.

MARCO DE ZOTTI(GIOVANI COLDIRETTI): “ESPERIENZE CREATIVE “NOSTRANE” ALLA RIBALTA NAZIONALE”


21 aprile 2022 - Il cibo primo “farmaco” per il benessere psico fisico.  Attraverso il programma “Nutrimente” promosso in Veneto, nel Comune di Creazzo Elisa Bevilacqua in collaborazione con il Centro Clinico la Quercia, valorizza i benefici della nutrizione consapevole, educando alla scelta delle risorse del territorio e ai prodotti di stagione, in un percorso che fonde alimentazione, psicologia e agricoltura. Questa la mission grazie alla quale l’azienda agricola vicentina facendo sistema con le scuole del territorio, insieme al personale sanitario e medico, Campagna Amica, Coldiretti e l’Amministrazione Comunale promuove sani e corretti stili di vita. La dieta non è un modo per perdere peso ma una radicale rieducazione, che parte dalla terra. Infatti all’origine di tutto c’è il variopinto orto di Elisa con le sue primizie.

“Una delle tante esperienze creative che le nuove generazioni della campagna veneta hanno prodotto! – commenta Marco De Zotti delegato degli under 30 di Coldiretti Veneto presente a Roma oggi in occasione dell’Oscar Green, il premio dell’innovazione in agricoltura assegnato a Palazzo Rospigliosi dove è sfilata la fantasia imprenditoriale della gioventù dei campi. Molti gli esempi in gara che coniugano rispetto ambientale, solidarietà, moderne tecniche di produzioni e recupero delle tradizioni. “Principi cardine – spiega De Zotti - per affrontare il presente e progettare il futuro con aziende innovative in grado di far crescere l’economia, offrire lavoro e difendere i territori”. Dai concimi naturali ottenuti dalle alghe del mare per compensare la carenza di quelli chimici determinata dalla guerra in Ucraina, dalle suore contadine che lavorano la terra e allevano gli animali per aiutare il crescente numero di persone in difficoltà  fino alle serre hi-tech con fotovoltaico per produrre senza consumo di suolo quell’energia di cui il Paese ha bisogno, sono solo alcune delle novità presentate alla vigilia della Giornata mondiale della Terra nel primo salone della creatività Made in Italy, con le rivoluzionarie novità ideate dai giovani nelle campagne per garantire l’autosufficienza alimentare ed energetica al Paese di fronte alla crisi scatenata dalla guerra.

Quasi 56mila giovani in Italia hanno scelto di costruirsi un futuro da imprenditori agricoli investendo nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo alle vendite dirette fino alle bioenergie e all’economia green, tanto che nascono in media 18 nuove imprese giovani al giorno  “La pandemia prima e la guerra in Ucraina stanno spingendo uno storico ritorno delle nuove generazioni nelle campagne dove esprimere creatività e portare un contributo al Paese in un momento in cui per le speculazioni, gli accaparramenti e limiti alle esportazioni è importante garantire l’approvvigionamento alimentare dei cittadini” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare “la necessità di sostenere il sogno imprenditoriale dei giovani per investire nel futuro in un Paese come l’Italia che per troppo tempo ha pensato di poter fare a meno della propria agricoltura”.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica