Venerdi 13 luglio 2012 - Con i numeri da primato e un valore della produzione che supera i 5 miliardi di euro, in Veneto come in Italia l'agricoltura batte la crisi ed è l'unico settore in controtendenza.
Merito di una nuova generazione che guida il futuro dell’agroalimentare regionale: sono i giovani imprenditori agricoli che con le loro idee di filiera, stile e cultura d’impresa, inserite nel territorio, hanno scommesso tutto sulla campagna. Viticoltori, allevatori, operatori agrituristici e didattici, vivaisti, pescatori, orticoltori persino pastori a tutti loro Coldiretti dedica un premio: l’OSCAR GREEN.
Si tratta di un concorso nazionale a cui il Veneto partecipa con uno spaccato moderno grazie a circa 50 adesioni di agricoltori che con le loro esperienze imprenditoriali fanno dell’attività agricola una professione a tutto tondo.
Suddivise per sei categorie le imprese guidate da under 30 hanno presentato tutte le sfumature della multifunzionalità in agricoltura: dalla valorizzazione del territorio alla salvaguardia ambientale, dal recupero della tradizione, all'innovazione e la tecnologia, dal contributo alla qualità della vita al rapporto diretto con il cittadino consumatore.
Il concorso prevede anche la menzione speciale “Paese Amico” ovvero la segnalazione dell’amministrazione pubblica che ha incoraggiato maggiormente le iniziative promosse dai coltivatori a sostegno di un modello di sviluppo ecosostenibile.
LUNEDI 16 ALLE ORE 10.00 in COLDIRETTI VENETO sarà presentata la sestina dei vincitori veneti ancora in gara per la finale nazionale.
Ad applaudirli ci sarà l’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato, il vice delegato nazionale Giovani Impresa Coldiretti Alberto Mantovanelli, il presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza e il Presidente della Commissione Parlamentare Agricoltura Senatore Paolo Scarpa Bonazza Buora.