9 Febbraio 2026
Olimpiadi 2026: Coldiretti protagonista in Casa Veneto dal 6 al 20 febbrai

Olimpiadi 2026: Coldiretti protagonista in Casa Veneto dal 6 al 20 febbraio
A Cortina scendono in pista i produttori del km zero con le eccellenze agroalimentari venete. Ogni giorno dalle ore 11.30
Nel pomeriggio si sale in Baita Coldiretti a Zuel di Sopra con i cuochi contadini. Degustazione del piatto simbolo di Milano Cortina 2026: pastim con polenta di mais sponcio

 

Con un programma corale che abbraccia tutte le province del Veneto, Coldiretti scende in pista in occasione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 e porta a Cortina d’Ampezzo il meglio del patrimonio agroalimentare regionale.
Dal 6 al 20 febbraio, la Ciasa de ra Regoles – Casa Veneto sarà animata dai produttori di Campagna Amica, pronti a raccontare dal vivo le eccellenze del territorio e i numeri da record raggiunti l’anno scorso. I dati di Veneto Agricoltura confermano una crescita del +7,1% del fatturato agricolo pari ad una produzione lorda stimata in 8,8 miliardi di euro rispetto al 2024: un comparto che tiene nonostante le difficoltà di alcuni settori e che dimostra di essere il vanto del Made in Italy nel mondo.

Ad inaugurare il calendario degli appuntamenti saranno i malgari bellunesi, domani 6 febbraio  che offriranno a giornalisti, turisti e visitatori del quartiere istituzionale allestito dalla Regione del Veneto una selezione di formaggi d’alta quota, custodi di antiche tradizioni, tra cui lo “zigher”.
Il viaggio nei sapori veneti prosegue Lunedì 9 febbraio con la Marca trevigiana: in vetrina le “medaglie d’oro” della terra di Treviso con un paniere completo di vini, insaccati e ortaggi, dal Prosecco Doc e Docg al Radicchio Rosso di Treviso Igp.
Martedì 10 febbraio è il turno della provincia di Padova, che propone il menù degli sportivi ispirato alla Dieta Mediterranea: olio extravergine, carne avicola della Bassa Padovana, le nocciole e le celebri giuggiole, ambasciatrici dei Colli Euganei.

Mercoledì 11 febbraio Verona porta nella Perla delle Dolomiti il cuore dei sapori scaligeri: dai vini della Valpolicella al Riso Vialone Nano di Isola della Scala, accompagnati dall’olio del Garda.
Le eccellenze del territorio palladiano arrivano invece Lunedì 16 febbraio da Vicenza: sopressa vicentina, broccolo fiolaro, la mostarda, l’olio Evo dei Berici e della pedemontana e i vini  tipici locali come il Vespaiolo, Torcolato, Durello, Tai Rosso. Il mare e il Delta diventano protagonisti martedì 17 febbraio con il Polesine: i pescatori di Rovigo presentano ostriche allevate nell’Adriatico, il miele del Delta del Po’, e vino prodotto con vitigni autoctoni quali Mattarella e Turchetta recuperati per la loro valorizzazione.
Giovedì 19 febbraio riflettori puntati su Venezia, con un focus sul pesce di Chioggia e sulle pregiate vongole, affiancati dagli ortaggi delle isole della laguna e del litorale adriatico, dal carciofo violetto di Sant’Erasmo sott’olio al ricercato miele di Barena.
Gran finale venerdì 20 febbraio in dolcezza con gli apicoltori di Coldiretti Belluno, che chiudono il programma con i loro mieli di alta montagna.
Tutti gli appuntamenti in Casa Veneto si svolgeranno dalle 11.30 alle 12.30.
L’ospitalità proseguirà nel pomeriggio nella “Baita Coldiretti” a Zuel di Sopra, dove la brigata di cucina guidata dal cuoco contadino Diego Scaramuzza si alternerà ai fornelli proponendo le ricette della tradizione rurale, servite insieme al piatto simbolo di “Milano Cortina 2026”: pastim con polenta di mais sponcio.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto