Piazza:" Priorità al settore lattiero caseario"
22 luglio 2009 – "E’ evidente l’importanza dell’approvazione di oggi come primo passo per uscire dalla crisi in cui versa il comparto – spiega Giorgio Piazza, presidente di Coldiretti Veneto che ha preso atto finalmente del varo del Progetto di legge n. 405: "Interventi straordinari nel settore agricolo per contrastare la crisi economica e finanziaria".
L’agricoltura è il motore del sistema economico veneto. Con il suo contributo di quasi 5 miliardi di euro di valore alla produzione concorre a rafforzare il comparto agroalimentare regionale classificandolo tra i primi e più competitivi a livello nazionale.
"Le azioni previste dal Pdl sono urgenti e non potevano essere differite ulteriormente – sostiene Piazza – perché lo stato di emergenza delle imprese agricole è palese vista la continua crescita delle rinegoziazioni che le banche chiedono alle attività più esposte. In particolare – ricorda Piazza – va data priorità al settore lattiero caseario a condizione che i beneficiari siano in regola la normativa "quote latte" (legge 119/2001).
Il pacchetto di strumenti creditizi previsto dal provvedimento mette in campo interventi di accesso al credito favorendo un rapporto efficace con il sistema bancario, alleggerisce gli adempimenti burocratici introducendo una semplificazione delle procedure amministrative nel settore primario.