PATUANELLI: COLDIRETTI, NUTRISCORE ATTACCA EXPORT MADE IN ITALY
ETICHETTE A COLORI BOCCIANO IL PATRIMONIO AGROALIMENTARE VENETO
16 marzo 2021 - Il Veneto, terra dei primati agroalimentari, di eccellenze e denominazioni: con 18 Dop, 18 Igp e tanto altro certificato e garantito a cui si aggiungono varie specialità tradizionali, è tra le regioni ai vertici nazionali per standard qualitativi e identità territoriale. Elementi distintivi che l’etichetta Nutriscore boccerebbe subito con il via libero europeo – dice Coldiretti Veneto nell’apprendere dal presidente nazionale Ettore Prandini l’impegno a contrastarla in UE da parte del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli in audizione alla Commissione Agricola della Camera. L’etichetta nutrizionale a colori – continua la Coldiretti - boccia ingiustamente quasi l’85% in valore del Made in Italy a denominazione di origine che la stessa UE dovrebbe invece tutelare e valorizzare soprattutto nel tempo del Covid.
E’ necessario intervenire con urgenza per fermare l’attacco al prodotti alimentari nazionali con il rischio del via libera all’etichetta a colori che rischia di espandersi a livello globale mettendo in pericolo il record di 46,1 miliardi di esportazioni agroalimentari tricolori del 2020 con un aumento dell’1,8% realizzato in controtendenza al taglio degli scambi commerciali determinato dalla pandemia.
L’etichettatura nutriscore francese come quello a semaforo adottato in Gran Bretagna influenzano il consumatore, con un bel verde, a scegliere prodotti con ingredienti di sintesi e a basso costo spacciandoli per più salutari. Un sistema fuorviante, discriminatorio ed incompleto che – sostiene la Coldiretti – finisce per escludere paradossalmente dalla dieta alimenti sani e naturali che da secoli sono presenti sulle tavole per favorire prodotti artificiali di cui in alcuni casi non è nota neanche la ricetta. Si rischia – precisa la Coldiretti – di promuovere cibi spazzatura con edulcoranti al posto dello zucchero e di sfavorire elisir di lunga vita come l’olio extravergine di oliva considerato il simbolo della dieta mediterranea, ma anche specialità come il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano ed il prosciutto di Parma le cui semplici ricette non possono essere certo modificate.
In un momento difficile per l’economia – precisa la Coldiretti – dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza contrastando le indicazioni fuorvianti ed estendendo l’obbligo di indicare in etichetta il Paese d’origine di tutti gli alimenti per combattere la concorrenza sleale al Made in Italy. L’Italia grazie ai primati nella qualità e nella sicurezza alimentare conquistati a livello europeo – conclude Coldiretti – ha la responsabilità di svolgere un ruolo di leadership in nell’Unione.