28 Gennaio 2022
NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA DEL VENETO E’ IN ARRIVO UN CARICO DI VITAMINA C. DA DOMANI TRA I BANCHI DEI PRODUTTORI SHOWCOOKING E INIZIATIVE CREATIVE

NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA DEL VENETO E’ IN ARRIVO UN CARICO DI VITAMINA C

Showcooking e iniziative creative tra i banchi dei produttori agricoli di Coldiretti

 

28 gennaio 2022 - In tutti i mercati di Campagna Amica del Veneto è in arrivo un carico di Vitamina C.  Da domani, Sabato 29 gennaio e nel vicentino anche fino a Domenica , tra i banchi dei produttori ci saranno agrumi e kiwi e non solo, anche broccoli, cavoli e cavolfiori e tanti altri prodotti presentati dai cuochi contadini insieme agli operatori agricoli che attraverso ricette e showcooking illustreranno tutti i benefici di una dieta a base di frutta e verdura. A Vicenza saranno esaltate le doti del benessere e della bellezza a base di arance e limoni, a Venezia i piatti della cucina green a base di patate e cavolo nero, a Treviso degustazioni di estratti e spremute, a Padova i rimedi della nonna per curare malesseri e rinforzare le difese immunitarie.  Gli agrumi – spiega Coldiretti Veneto - sono considerati dei frutti benefici per la salute soprattutto per la loro ricchezza di Vitamina C che ci aiuterebbe nella prevenzione del raffreddore e dei malanni stagionali, rafforzando il sistema immunitario. Hanno delle proprietà anticancro che aiutano soprattutto a contrastare alcuni tipi di tumori che possono interessare la pelle, i polmoni, il seno, lo stomaco e il colon. Per il loro contenuto di potassio, le arance in particolare sono considerate benefiche per il cuore e la circolazione e hanno proprietà antiossidanti, rinfrescanti e astringenti. Tutti gli agrumi, in generale, aggiunge Coldiretti, sono una fonte importante di vitamine e di sali minerali. La vitamina C non si trova però solo nella frutta: gli ortaggi possono esserne una fonte altrettanto eccellente, se consumati crudi o in seguito ad una cottura molto breve. Fonti di vitamina C sono tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle brassicacee, come ad esempio il cavolo nero (120 mg), i broccoli (93 mg), i cavolini di bruxelles (85 mg). Nei broccoli, la vitamina C è uniformemente distribuita sia nelle infiorescenze che nel gambo e nelle foglie.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto