MALTEMPO: COLDIRETTI, GRANDINE SU FRUTTETI E VIGNE, SEMINE BLOCCATE DAL FANGO
DANNI SENZA FINE IN VENETO
31 maggio 2024 - Un elenco senza fine quello relativo ai danni causati dal maltempo che ha segnato il Veneto nel mese di maggio. Anche oggi l’ennesimo fenomeno: vento, acqua, grandine nel vicentino e sul padovano. A macchia di leopardo - sostiene Coldiretti Veneto - si registrano criticità sull'intero territorio regionale.
Continuano le segnalazioni di smottamenti e frane sui Colli in particolare sui Berici mentre intere campagne coltivate sono allagate in gran parte della provincia di Vicenza con situazioni di asfissia per le colture in pieno campo.
Nella Bassa Padovana - spiega Coldiretti - ieri è stata colpita la località di Agna e Frapiero, una zona ad alta vocazione agricola, con una violenta grandinata accompagnata da vento forte e pioggia intensa. In un’area di oltre 300 ettari pressoché tutte le colture presenti hanno subito danni che vanno dal 70 al cento per cento.
Ad avere la peggio anche i vigneti, le piante di ciliege, gli ortaggi e le coltivazioni come mais, frumento e soia. In questa zona i danni raggiungono il 100 per cento, anche se si vorranno giorni per avere un quadro completo. "I terreni sono rimasti allagati per più di un giorno e in molti casi sarà necessario riseminare - dicono i tecnici di Coldiretti Veneto impegnati nelle rilevazioni - Per il momento, però, con i terreni così inzuppati è impossibile entrare in campo”.