8 Gennaio 2013
LE IMPRENDITRICI DI COLDIRETTI VENETO ELEGGONO LA LORO PRESIDENTE

8 gennaio 2013 - Franca Castellani, frutticoltrice veronese è stata riconfermata alla guida del 30 per cento della base sociale di Coldiretti Veneto, ovvero quella fetta di imprese agricole creative, informatizzate, innovative che corrisponde a 24 mila realtà iscritte.
Franca Castellani è dunque presidente di Donne Impresa Coldiretti, il braccio operativo dell’associazione che si occupa delle tematiche prettamente femminili inerenti l’attività agricola: dalla promozione delle pari opportunità all’accesso al credito, dai progetti di sviluppo rurale alla commercializzazione dei prodotti, dalla partecipazione politica sindacale allo sviluppo dell’economia solidale.
Sorretta da un nuovo coordinamento composto da due rappresentanti per provincia, Franca Castellani ha dato avvio al programma dei prossimi quattro anni di mandato incentrato sul Progetto di Educazione alla Campagna Amica che ogni anno incontra il consenso di circa 10 mila studenti l’anno con un coinvolgimento di circa mille docenti.
Per avvicinare il mondo scolastico alla campagna, Donne Impresa non offre  solo visite in fattoria, campi verdi, vacanze green, laboratori didattici, orti sociali, ma ha lanciato oggi una proposta: l’introduzione dell’ora di applicazioni tecniche quale utile lezione pratica per sensibilizzare i giovani ai mestieri dimenticati oltre che a favorire le abilità manuali trascurate dai sistemi avanzati tecnologici.
Franca Castellani, come tante sue colleghe, è anche leader di Verona Natura, il consorzio di produttori che animano tutti i giorni le piazze con mercati a kmzero a conferma della spiccata propensione alle relazioni sociali che fanno del commercio di prossimità una rete di fiducia tra consumatori e agricoltori.
Fanno parte del coordinamento regionale per la provincia di Vicenza: Bisinella Maria Grazia e Cunial Sara, per Rovigo: Rovigatti Pia e Grandi Monica, per Treviso: Pamio Teresa e De Giorgi Luisa, per Padova: Franca Dussin e Frison Maria, per Verona: Castellani Franca, Recchia Chiara e Cavagioni Laura, per Belluno: Bortolas Chiara e Rui Oliva, per Venezia: Favaretto Tiziana e Veronese Raffaella.