26 Febbraio 2010
LA MICROVACANZA A TORCELLO VINCE COME MIGLIORE PACCHETTO “TURISMO RESPONSABILE ITALIANO”

PREMIO NAZIONALE PER LA MICROVACANZA A TORCELLO
LA BELLA FAVOLA DI TORCELLO E’ MIGLIOR PACCHETTO DI "TURISMO RESPONSABILE ITALIANO"
 
26 febbraio 2010 - "La bella favola di Torcello" si aggiudica il primo posto come migliore soggiorno per la sezione "Turismo responsabile italiano", concorso indetto dalla rivista specializzata di settore "L’Agenzia di Viaggi".
Il premio è stato assegnato a Milano in occasione della Bit (Borsa internazionale del turismo) al tour operator "Un’altra cosa travel" di Roma che insieme a Coldiretti Veneto promuove on line le micro vacanze ovvero viaggi di prossimità, a costo limitato e tutto incluso, che permettono al visitatore di conoscere il territorio rurale con occhi nuovi, valorizzando autentici tesori presenti nelle campagne.
Gli italiani, dunque, non rinunciano alle ferie ma le fanno nel segno del "turismo a km zero" che trova nella sinergia tra enogastronomia, cultura e ambiente i suoi punti di forza.
E’ questo il segreto del successo della super gettonata minivacanza nell’isola più famosa della laguna nord. A proporla è Paolo Andrich, l’unico imprenditore agricolo dei quindici residenti che offre un pernottamento nella casa museo dell’artista Lucio Andrich, la visita guidata
agli scavi archeologici, colazione e pranzi a base di prodotti del suo
orto, un giro in barchino alla scoperta di angoli incontaminati e per chi vuole anche la cena nella prestigiosa Locanda Cipriani con menù esclusivo a chilometri zero. (www.unaltracosatravel.it) L'azienda fa parte anche del circuito di Fattorie Didattiche della Regione Veneto ed è meta di numerosi gruppi di studenti che qui possono trascorrere un giorno immersi nella storia più affascinante e vivere il mistero dei tanti racconti custoditi nella soffitta del poliedrico maestro d'arte.
"Rispetto alle città con appeal turistico e alle località più rinomate, a
parità di categoria – spiega Luca Saba direttore di Coldiretti Veneto - il
risparmio che si ottiene frequentando i piccoli centri oscilla tra il 28 e il 42 per cento, e cioè si ottiene sempre uno "sconto" di almeno un terzo.
Un beneficio che aggiunto al minor costo del trasporto consente di contenere il valore assoluto di spesa in 150/250 euro a persona. Siamo dunque orgogliosi di questo riconoscimento, ma anche dei dell' apprezzamento da parte dei cittadini che scelgono la natura come modo per staccare dalla quotidianità vivendo intensamente i luoghi di prossimità attraverso le passeggiate, il nordic walking, i percorsi di trekking, passando per le strade sterrate dove cimentarsi con la mountain bike o le bici da corsa, le gite a cavallo, fino ad arrivare ai tragitti invernali con le ciaspole, gli sci di fondo, lo sleddog scoprendo così realtà minori, a volte sconosciute ma che fanno parte dell’identità del nostro territorio.
 

Premio un'altra cosa travel

FIRMA LA PETIZIONE: Stop fotovoltaico su suolo agricolo

FIRMA LA PETIZIONE Stop fotovoltaico su suolo agricolo

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica