6 Dicembre 2019
IL VENETO VERSO CENTOMILA ETTARI DI VIGNETO. COLDIRETTI E’ LA TERZA POTENZA MONDIALE IN TERMINI DI EXPORT.

IL VENETO VERSO I CENTOMILA ETTARI DI VIGNETO: TERZA POTENZA MONDIALE PER L’ EXPORT. COLDIRETTI: UNA VOCAZIONE VITIVINICOLA TUTTA BLASONATA E PROIETTATA ALLA SOSTENIBILITA' 

6 dicembre 2019 - Con già oltre 94mila ettari di superficie vitata, il Veneto si candida a raggiungere quota centomila e diventare regione prettamente vitivinicola. A confermare il trend positivo del settore anche i numeri presentati da Denis Pantini responsabile dell'area agroalimentare di Nomisma che ammette che il valore regionale dell'export pari a 2,2 miliardi dell'anno scorso ha superato di gran lunga le cifre del Cile e dell'Australia. “A tutti gli effetti – ha detto – è la terza potenza mondiale per valore dell’export. Sui consumi internazionali non c’è storia – ha continuato -  i giovani nel mondo cercano le bollicine 'facili' soprattutto nel tempo libero, durante l'happy hour apprezzando lo spumante in compagnia”.  Su questo fenomeno la risposta locale c'è tutta e la spinta arriva dalla costante crescita dovuta per lo più alle varietà Glera-Prosecco (+167%) e Pinot Grigio (+132,6%),  in controtendenza rispetto al trend nazionale, che nel 2018 ha segnato un -8,7% rispetto al 2009. Per quanto riguarda la vendemmia 2019, sicuramente di buona qualità, si stima una produzione di uva di 12,9 milioni di quintali, in calo (-13,2%) rispetto all’abbondantissima raccolta del 2018. Le anticipazioni di Veneto Agricoltura in occasione del report annuale hanno caratterizzato il convegno di Coldiretti Veneto svoltosi oggi  a Mestre all’Università di Cà Foscari sul tema “Conservare le dimensioni produttive e crescere in valore è una sfida possibile”. Su questa linea l’osservatorio di Coldiretti ha avviato una serie di iniziative per promuovere momenti di analisi con gli esperti e di confronto con i produttori che tutti i giorni si rapportano con i mercati. Obiettivo: consolidare i risultati conseguiti e sviluppare una nuova progettualità proiettata ai sistemi sostenibili.  I lavoro sono stati salutati dal Presidente regionale Daniele Salvagno,  dalla Professoressa del Dipartimento di Management Christine Mauracher e coordinati dal direttore di Coldiretti Veneto Pietro Piccioni. Prima della tavola rotonda tra produttori e titolari di cantine gli interventi tecnici di Luca Furegon dirigente Avepa e Alberto Zannol della Direzione agroalimentare della Regione Veneto hanno illustrato il profilo degli investimenti sul territorio.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica