3 Aprile 2025
Il Bio in Comune: Carlo Salvaninterviene al Convegno sull’Approccio Bio nella Ristorazione Sociale

2 aprile alle ore 14.00 a Costabissara (VI), Castello Bissari Sforza Colleoni

Il Veneto, terra di eccellenze agricole, è da sempre pioniere nella promozione di un’agricoltura sostenibile e attenta al territorio, grazie anche alla legge regionale sul “Km Zero”, la prima in Italia.
In occasione del convegno in programma il 2 aprile prossimo alle ore 14.00 a Costabissara Vi dal titolo “Il Bio in Comune: l’approccio bio nella ristorazione sociale”, promosso nell’ambito del progetto Più Biologico Regionale in Europa – coordinato da Bioland Südtirol in collaborazione con GRW – Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione, insieme a FederBio Servizi e Sportello Mense BIO – il Presidente di Coldiretti Veneto Carlo Salvan porterà il contributo dell’organizzazione agricola, sottolineando l’importanza di promuovere modelli di produzione e consumo che rispondano alla crescente domanda di qualità, tracciabilità e sostenibilità.
“L'agricoltura biologica – afferma Carlo Salvan – rappresenta una delle risposte possibili alla sensibilità crescente dei consumatori verso l’ambiente, la salute e la qualità dei cibi. Ma non è l’unico modello: Coldiretti sostiene tutte le forme di agricoltura che puntano alla riduzione dell’impatto ambientale, al rispetto della stagionalità e all’uso responsabile delle risorse. In questo contesto, la filiera corta e il Km Zero sono strumenti fondamentali per avvicinare produttori e consumatori, valorizzando il territorio e sostenendo l’economia locale.”
Negli ultimi anni, anche in Veneto, si è assistito a un’evoluzione dei modelli produttivi, con un numero crescente di aziende che adottano pratiche rispettose dell’ambiente, riducendo l’uso di prodotti di sintesi e puntando su innovazione, biodiversità e sostenibilità. La superficie agricola certificata bio ha superato nel 2023 i 75.000 ettari, segno di una tendenza che coinvolge sempre più anche la ristorazione collettiva, attenta a offrire menù sani e di qualità.
Il convegno sarà quindi un momento di confronto tra istituzioni, imprese e operatori della ristorazione per riflettere su come valorizzare il ruolo dell’agricoltura – in tutte le sue espressioni più sostenibili – all’interno delle mense pubbliche e private, con l’obiettivo condiviso di promuovere un’alimentazione sana, equa e vicina al territorio.

 

Link per le iscrizioni: https://forms.gle/DMMXWPpzY7B2Wcqw6

 

Per raggiungere la sede:  https://maps.app.goo.gl/RqU7ffJAJWLn5RuV9

 

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica