17 Ottobre 2012
IL 19 E 20 OTTOBRE A CERNOBBIO IL XII FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGROALIMENTARE

17 ottobre 2012 - Conto alla rovescia per l’inizio della XII Edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e Alimentazione organizzato da Coldiretti e lo studio Ambrosetti a Villa D’Este a Cernobbio sul lago di Como, Venerdi 19 e sabato 20 ottobre.
L’appuntamento annuale che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, ambientali, sindacali e politiche nazionali ed estere cade in un momento cruciale per il rilancio dell’economia agricola obiettivo sul quale Coldiretti lavora con un  progetto strategico.
Sulla via italiana per lo sviluppo del Paese si concentreranno i lavori del meeting che sarà accompagnato dalla presentazione dell’ indagine di Swg sulle strategie di adattamento degli italiani alla crisi con un focus particolare sui cambiamenti nella spesa che esamina la situazione economica delle famiglie, le rinunce, i comportamenti, i tagli sprechi e ed in generale gli effetti e le responsabilità da attribuire nella particolare congiuntura.
Sarà inaugurata la piu’ ampia esposizione di falsi prodotti alimentari Made in Italy con centinaia di esempi scovati in tutti i continenti ed uno sconcertante scoop sulla contraffazione alimentare incredibilmente tollerata nell’ Europa del rigore.

La giornata conclusiva è tutta dedicata al ritorno degli italiani alla terra per intraprendere o per lavorare con l’illustrazione di sondaggi e statistiche che confermano una storica inversione di tendenza. Una scelta alternativa favorita dalle nuove opportunità offerte dal settore che coinvolge molti giovani che saranno presenti con le loro innovative curiosità al primo salone dei nuovi mestieri
Puntuale il contributo di Coldiretti Veneto sul tema che con un ritorno alla terra per circa duemila giovani imprenditori agricoli conferma la vocazione agricola del nord est aumentandone addirittura l produzione lorda vendibile che nel 2012 ha superato i 5 miliardi di euro.
“La loro scelta professionale – sottolinea Coldiretti - ha attivato investimenti per l’innovazione del settore pari a 430 milioni di euro facendo del Veneto la prima regione d’Italia per finanziamenti strutturali in termini percentuali (48% della spesa). Un fenomeno che merita l’attenzione dell’opinione pubblica e un incoraggiamento delle iniziative politiche a favore  considerato l’elevato costo dei fattori produttivi necessari all’avvio dell’attività d’ impresa”.
Va in questa direzione un recente accordo con Ismea che mette a disposizione altri 7,5 milioni di euro che potranno traghettare ulteriori 250 neo imprese  in attesa della ripresa dei contributi UE prevista per il 2014.

Oltre al presidente del Consiglio Mario Monti, interverranno il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, quello delle Politiche Agricole Mario Catania, il segretari del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il leader di Sinistra, ecologia e libertà (Sel) Nichi Vendola, il Presidente dell’Udc Rocco Buttiglione, Maurizio Sacconi in rappresentanza del Pdl e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ma anche il procuratore Gian Carlo Caselli per i temi della legalità e artisti come Renzo Arbore.

I lavori potranno essere seguiti in diretta on line sul sito www.coldiretti.it