8 Giugno 2021
I PRODOTTI DELLA RINASCITA DOPO VAIA AL PRESIDENTE MATTARELLA. COLDIRETTI VENETO PORTA IN TENUTA A CASTELPORZIANO I SIGILLI ALPINI. BORTOLAS (DONNE IMPRESA): LE MANI DI ALICE PEDON RESTITUISCONO AL LEGNO UNA SECONDA VITA”

L’OMAGGIO DI COLDIRETTI VENETO AL PRESIDENTE MATTARELLA. TRA I SIGILLI DI CAMPAGNA AMICA I PRODOTTI DELLA RINASCITA  DOPO L’URAGANO VAIA

BORTOLAS (DONNE IMPRESA): “LE MANI DI ALICE PEDON RESTITUISCONO AL LEGNO UNA SECONDA VITA. A CASTELPORZIANO IL VALORE DELLA GENTE DI MONTAGNA”

 

8 giugno 2021 - C’è la testimonianza della rinascita dei boschi veneti tra i prodotti donati al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Prima Festa dell’Educazione alla Campagna Amica organizzata a Castelporziano da Coldiretti l’11 giugno prossimo.

Tra i valori da trasmettere alle nuove generazioni c’è quello ambientale, civico e alimentare e non solo perché lo prevede l’ordinamento scolastico – spiega Chiara Bortolas presidente di Donne Impresa Coldiretti Veneto – ma per il buon senso e il rispetto  verso le istituzioni, le persone, il territorio. Questo regalo simbolico realizzato con il legno recuperato di cirmolo che torna a dare benefici, i fiori raccolti nei pascoli insieme alle erbe spontanee per tisane e infusi per il benessere psicofisico, le confetture di piccoli frutti con le piante botaniche come toccasana sono l’espressione del lavoro di centinaia di agricoltori che difronte alla forza della natura devastante hanno reagito con la volontà di ripartire. “Alice Pedon dell’azienda agricola Naturalpina di Belluno realizza i sigilli delle Dolomiti  di Campagna Amica – commenta Chiara Bortolas –le sue mani rappresentano quelle di tutti i contadini delle vallate, dei boscaioli, degli allevatori nelle malghe, dei giovani agricoltori, degli ultimi casari, dei gestori dei rifugi che in quella notte buia sono stati isolati per giorni, senza corrente elettrica per mungere, con i mezzi bloccati dai crolli degli annessi rustici, con i sentieri cancellati dalla furia del maltempo, con milioni di alberi spezzati in poche ore che ostruivano strade e vie secondarie,  ma che per primi alle luci dell’alba hanno dato aiuto ai soccorritori, alla protezione civile per sostenere altri più in difficoltà. Ecco – conclude Chiara Bortolas - il tributo offerto al Capo dello Stato e a tutti gli italiani, attraverso il lavoro di ogni giorno degli imprenditori agricoli bellunesi e delle loro famiglie quale presidio strategico per la conservazione, cura e la bellezza del paesaggio di montagna.

 

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica