22 Aprile 2022
I PIONERI DEL MARE DELLA SCUOLA DI PESCA DI COLDIRETTI VENETO A LEZIONE DI STORIA CON NUNZIO PRIMAVERA. BORTOLAS (DONNE IMPRESA): “UN CAMMINO DI CRESCITA PER ESSERE MODERNA FORZA ECO

I PIONERI DEL MARE DELLA SCUOLA DI PESCA DI COLDIRETTI VENETO A LEZIONE DI STORIA CON NUNZIO PRIMAVERA.

BORTOLAS (DONNE IMPRESA): “UN CAMMINO DI CRESCITA PER ESSERE MODERNA FORZA ECONOMICA”.

 

22 aprile 2022 - “I giovani pescatori di Impresa Pesca attraverso la conoscenza della storia della Coldiretti e del cammino di crescita e delle lotte sindacali svolto dalle famiglie coltivatrici in Italia per l’acquisizione di pari diritti con le altre categorie dell’impresa e del lavoro, possono prendere coscienza del loro essere moderna forza economica capace di offrire rilevanti apporti al Paese”. Chiara Bortolas presidente regionale di Donne Impresa commenta così l’intervento del giornalista scrittore Nunzio Primavera che ha tenuto una lezione agli allievi della Scuola di Pesca promossa in Veneto con il sostegno del Feamp (Fondo europeo per la politica marittima). Il docente ha fatto un excursus iniziando da prima dell’Unità d’Italia, quando contadini e pescatori non avevano diritti,  alla riforma agraria per la conquista della tutela sanitaria e della previdenza, passando per l’intuizione di Bonomi fondatore di Coldiretti fino alla legge di orientamento, che ha rivoluzionato l’agricoltura del terzo millennio. “Un racconto che attraverso gli anni e i periodi storici ha trascinato  la classe all’attualità tuttora avvincente – aggiunge Chiara Bortolas – con i grandi progetti dal patto con il consumatore alla filiera agricola tutta italiana toccando le esperienze sul territorio nazionale di innovazione raccolte nelle varie edizioni del concorso Oscar Green”.

I “pioneri del mare” e della laguna sono giunti a metà del monte previsto da quello che, a tutti gli effetti, è stato definito un master organizzato da Impresa Verde Padova centro di formazione accreditato dalla Regione del Veneto, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova nello specifico il Dipartimento di Biologia (DiBio) insieme al Dipartimento di Biomedicina Comparata e dell'Alimentazione. La Scuola di Pesca infatti è intitolata al primo sostenitore, il professore “Matteo Griggio” scomparso prematuramente.

Nei prossimi calendari sono già segnate le docenze degli esperti economici e giuridici dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” e di Pollenzo in provincia di Cuneo dove ha sede la facoltà di scienze gastronomiche di Slow Food. In aula ci sono giovani allievi disoccupati, ma anche operatori di acquacoltura e responsabili di cooperative. Saranno impegnati per un totale di 900 ore di cui la metà concentrate in stage e tirocini su pescherecci e strutture del sistema per un approccio reale ad un mestiere a rischio estinzione: teoria da sfatare – sottolinea Coldiretti Veneto - almeno in base alle iscrizioni raccolte fino ad ora che testimoniano l’intraprendenza delle nuove generazioni verso la blue economy. Dal neo diplomato che vuole sperimentare un’occupazione alternativa all’ex amministratrice tributaria che ora presiede una cooperativa di donne della pesca, da chi si occupava di marketing ed ora fa il pescatore professionale a chi sogna di farlo sin da bambino ed ora ha la possibilità concreta di realizzare le aspettative: un gruppo variegato che dimostra già elementi condivisi come l’entusiasmo e la convinzione di una sfida da cogliere per essere imprenditori competitivi.

Per informazioni www.scuoladipescaveneta.it  info@scuoladipescaveneta.it

 

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica