DOMANI, 8 MARZO, PRODOTTI GENTILI E INIZIATIVE AL FEMMINILE TRA I BANCHI DEL KMZERO
Fiori, prodotti gentili e tante iniziative domani 8 MARZO nei mercati di Campagna Amica del Veneto.
Protagoniste le donne di Coldiretti che stanno riscrivendo la storia del settore agricolo grazie al loro impegno e alla loro passione. Secondo dati Coldiretti, il 30% delle aziende agricole italiane è gestito da donne, e la percentuale di quelle che si dedicano al green e al vivaismo è in continua crescita.
“In Veneto le titolari di azienda iscritte alla registro camerale sono 14mila la cui metà aderisce a Coldiretti– spiega Valentina Galesso responsabile regionale – le capitane di impresa, come le collaboratrici aziendali, le operatrici della pesca e delle fattorie didattiche, malgare, pastore, cuoche contadine tutte sono in prima linea con progetti formativi, solidali, economici e rappresentano la parte più moderna, creativa ed innovativa del settore primario.
Riconoscere ruolo delle donne è essenziale per il sistema agricolo. Significa – continua Valentina Galesso - accogliere la nostra capacità di portare idee innovative e visioni audaci. Così accade ogni giorno nei campi, in famiglia, come anche nella leadership dirigenziale dell’associazione. Il nostro contributo nel creare nuove prospettive, promuovere pratiche sostenibili e rispondere con efficacia alle esigenze sociali, la nostra determinazione e i nostri talenti sono a disposizione per un futuro più inclusivo e rispettoso della terra e delle persone."