2 Febbraio 2009
GRAZIE ALLO CHEF “DEL KM ZERO” DOMENICO LONGO L’ITALIA SI PIAZZA AL SECONDO POSTO DELLA COPPA DEL MONDO DELLA PASTICCERIA

Domenico Longo – chef “a km zero” del ristorante Casacoste di Collalto (TV) – piazza l’Italia al secondo posto alla Coppa del mondo di pasticceria svoltasi a Lione il 25 e 26 gennaio scorsi.
Il concorso, giunto alla sua undicesima edizione,  ha visto coinvolte 22 nazioni e  66 professionisti che suddivisi in gruppi da tre han proposto dolci tipici con relative presentazioni artistiche del proprio Paese d’origine.
La squadra italiana, allenata dal campione Luigi Biasetto  composta da Alessandro dal Masso specialista dello zucchero, Giancarlo Cortinovis esperto cioccolatiere e Domenico Longo maestro intagliatore han portato sul podio la creatività italiana.
Calabrese di nascita ma veneto d’adozione, Domenico Longo, ha scelto per la competizione “La divina commedia” di Dante con il tema del Paradiso esprimendolo con una torta gelato fusione di violetta, rosa, lampone e nocciola servita sulle ali di un angelo scolpito nel ghiaccio.
“Una preparazione che ha richiesto dedizione e impegno – spiega Longo – ma anche fermezza ed equilibrio. Non potevamo perdere questa speciale occasione per far vedere al mondo le nostre abilità professionali che non sono solo culinarie”.
Sapori e competenza artistica sono state apprezzate dalla giuria che ha assegnato a Domenico Longo – con il suo dessert AMORE DIVINO -  la medaglia d’argento per l’Italia dopo l’oro alla Francia.
Curioso sapere anche, che Domenico Longo, ha elaborato il primo  menù antiobesità quotidianamente servito nel suo locale e principalmente rivolto ai clienti “under 18” ma apprezzato da tutti gli avventori.
Particolare – quello delle calorie tendenti allo zero – che è stato considerato nella sua “dolce” opera.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica