14 Giugno 2010
GRAN CAFFE’ RISTORANTE “AI QUADRI” DI VENEZIA SCEGLIE IL KM ZERO

 

KM ZERO UN CIRCUITO DI QUALITA' VENETO

Sono cinquanta i locali veneti che preferiscono il menù di origine controllata e a breve distanza

 
11 giugno 2010 - L'obiettivo è la priorità al patrimonio agroalimentare regionale insieme alla riscoperta dei piatti tipici della cultura contadina da sempre sinonimo di rispetto della stagionalità.
Ne è convinto anche il titolare del “Gran Caffè Ristorante Ai Quadri” di Venezia l'ultimo degli iscritti al sistema regionale dei locali con menù a km zero.
Con il riconoscimento consegnato in Piazza San Marco dall'Assessore all'Agricoltura Franco Manzato insieme al Presidente di Coldiretti Veneto Giorgio Piazza e al Presidente del Consiglio del Veneto Clodovaldo Ruffato, la rete degli esercizi riconosciuta con il logo KmZero conta ormai cinquanta aderenti.
Dalla prima osteria storica nel cuore di Padova fino all'ultima pizzeria, passando per trattorie, panifici, gastronomie, gelaterie, botteghe, ospedali, scuole in attesa della prossima macelleria, sono passati tre anni dalla raccolta di 25 mila firme di cittadini che appoggiavano il progetto di Coldiretti per orientare il consumo delle tipicità locali nella ristorazione privata e nelle mense collettive.
La Regione Veneto dell'iniziativa popolare ne ha fatto una legge, unica in Italia, la numero 3 del 2010 che oltre a disciplinare esperienze di filiera corta, vendita diretta stabilisce anche i criteri di identificazione del prodotto a chilometro zero.
Gli chefs preparano ricette ormai dimenticate la cui riscoperta meraviglia turisti e appassionati gourmet. Il piatto forte della cucina “Ai Quadri” sono le “sarde in saor”, un altro pesce povero: lo sgombro e la pasta con la coda di manzo (che gli avi ricordano come “pastasutta col sugo dea domenega).
Il resto della carta, come vino servito a parte i bianchi e rossi di Lison Pramaggiore - non supera i confini nazionali dando lustro al bere italiano.
Anche se in una città come Venezia tutto può accadere, non passerà inosservato che qui lo champagne non è servito, ma un calice di Bianchetta spumante delle Dolomiti magari sì.
E se questo a qualcuno può sembrare un affronto, ci pensa la bellezza antica della Serenissima a far passare qualsiasi malumore.

 

 
 

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica