12 maggio 2009
GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL LATTE ITALIANO
A MESTRE IN PIAZZETTA COIN DALLE ORE 9.00 i consumatori potranno acquistare due litri di latte fresco ad un euro con la garanzia di alta qualità e dell’origine offerta dagli stessi produttori.
A VENEZIA CORTEO DI BARCHE SUL CANAL GRANDE PER CHIEDERE ALLA POLITICA PIU’ CONTROLLI SUL LATTE IMPORTATO
Ci saranno le mamme e i bambini domani in barca con noi a testimoniare che non serve ancora una nuova emergenza sanitaria (BSE, influenza aviaria, quella suina) per sapere da dove arrivano gli alimenti che consumiamo – spiega Giorgio Piazza presidente di Coldiretti Veneto – Una mozzarella su 2 non è italiana, più di 1 mozzarella su 4 è fatta con cagliate importate, soprattutto dai Paesi baltici.
In Italia, produciamo 110 milioni di quintali di latte e ne importiamo 80 milioni di quintali, tuttavia chi consuma forse non sa che 1 litro di latte su 2 non è italiano.
Molti ancora non sanno che vengono importate migliaia di tonnellate di formaggi duri, i cosiddetti similgrana. Come non sanno che le grandi quantità di concentrato proteico di latte importate servono per la produzione di formaggi teneri (esempio casatelle, stracchini).
A VENEZIA UN CORTEO DI BARCHE CON I PRODUTTORI GUIDATI DA GIORGIO PIAZZA PERCORRERA’ IL CANAL GRANDE PER RAGGIUNGERE PALAZZO BALBI.
ALLE ORE 10.15 LA DELEGAZIONE DI COLDIRETTI SARA’ RICEVUTA DAL GOVERNATORE GIANCARLO GALAN E DAL VICE PRESIDENTE FRANCO MANZATO.
ALLE ORE 12.00 A PALAZZO FERRO FINI IL CONSIGLIO REGIONALE DURANTE LA SEDUTA ACCOGLIERA’ GLI ALLEVATORI
Motoscafo disponibile per la stampa – ritrovo ore 9.15 al Tronchetto – tel.335-7544522
11 Maggio 2009
GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL LATTE ITALIANO