5 Giugno 2021
GIORNATA AMBIENTE: COLDIRETTI VENETO, LA VACANZE E’ GREEN TREKKING NEI PARCHI E CAMMINI DELLA TRANSUMANZA. SALVAGNO: LA CAMPAGNA E’ LO SPAZIO VERDE RICREATIVO PER TUTTI.

GIORNATA AMBIENTE: COLDIRETTI VENETO, LA VACANZE E' GREEN  TREKKING NEI PARCHI E CAMMINI DELLA TRANSUMANZA

SALVAGNO: LA CAMPAGNA E' LO SPAZIO VERDE RICREATIVO PER TUTTI.

 

5 maggio 2021 - La vacanza ideale dell'estate  2021 è green. Fioccano le prenotazioni nei parchi, nelle oasi naturalistiche e riserve. Il Covid - spiega Coldiretti Veneto - ha stimolato il ritorno all'aria aperta, la riscoperta delle ferie a contatto con la natura, negli spazi aperti ritrovando una sicurezza spontanea per rispettare le norme di sicurezza e quelle legate al pericolo degli assembramenti. Lo conferma un'indagine di Coldiretti divulgata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si festeggia il 5 giugno ed è dedicata quest’anno al ripristino degli ecosistemi. Cresce dunque la sensibilità ambientale - commenta Daniele Salvagno presidente regionale di Coldiretti - che trova negli agriturismi diffusi su tutto il territorio il posto giusto per poter praticare sport, escursioni e un rinnovato rapporto con gli animali per un benessere salutare anti stress. La tendenza è anche quella di conoscere le abitudini della gente dei campi - continua Daniele Salvagno - come rivivere lo spostamento delle mandrie e delle greggi accompagnando per sentieri e cammini, pastori e malgari compiendo quel percorso tramandato da generazioni.

L'integrità del paesaggio è l'elemento determinante anche per chi sceglie di passare il tempo libero in maniera meno attiva - commenta il  presidente di Coldiretti Veneto - la contemplazione dei terreni coltivati a lavanda, o i campi di grano con i papaveri, le distese violacee di facelia la pianta che fa bene alle api restituiscono il piacere della contemplazione e l'armonia psicofisica. Tutto questo potrebbe essere ridimensionato se i terreni agricoli fossero destinati anche all'invasione dei pannelli fotovoltaici. La questione è emergente in Veneto ma anche da Nord a Sud d'Italia - spiega Daniele Salvagno - e va fermata per rispondere alle esigenze non solo degli agricoltori che rivendicano un ruolo da protagonisti nella produzione di energia pulita sulla superficie agricola ma anche dei cittadini che cercano il verde per il proprio benessere. E' questo il messaggio del concorso promosso in tutte le scuole dell'obbligo da Coldiretti Veneto che, invitando i bambini ad esprimersi con un disegno, hanno raccolto migliaia di espressioni artistiche realizzate dalle mani dei più piccoli che offrono una riflessione sul futuro dell'agricoltura veneta qualora al posto del frumento ci fossero distese di moduli solari.

Coldiretti ricorda che sui principi della tradizione contadina si basa la biodiversità dell'agroalimentare che porta l'Italia ai vertici per produzione tipica e di qualità. Andare oltre al buon senso sarebbe una trasgressione che ipoteca anche il futuro dei giovani  che immaginano diversamente il Creato.

 

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica