5 Giugno 2020
GIORNATA AMBIENTE: COLDIRETTI, IN VENETO AGRICOLTURA DA PRIMATI GREEN

GIORNATA AMBIENTE: COLDIRETTI, IN VENETO AGRICOLTURA DA PRIMATI GREEN

5 giugno 2020 - Con un patrimonio agroalimentare blasonato da 36 Dop/Igp 42 vini Doc/Docg e numerosi prodotti tradizionali censiti, il Veneto concorre a fare dell’agricoltura italiana la più green d’Europa. E’ quanto sostiene la Coldiretti regionale nella giornata mondiale dell’ambiente celebrata oggi in tutto il mondo e dedicata alla biodiversità. Con oltre 60mila imprese agricole e una forte vocazione biologica - più di 50mila ettari coltivati a cereali, viti, piante da frutto- che realizzano un fatturato di 5,7 miliardi di euro su un territorio ogm free scelto dalle nuove generazioni per investire i finanziamenti europei in progetti di sviluppo imprenditoriale all’insegna della tutela ambientale, della valorizzazione dell’identità e conservazione del paesaggio, il Veneto porta i suoi primati a livello europeo in termini di crescita sostenibile. Coldiretti Veneto ricorda che sono 9mila le aziende  impegnate in misure agro-ambientali collegate al mantenimento delle tipicità in via d’estinzione, nella cura delle infrastrutture verdi di pianura, siepi e boschetti e nella difesa di prati, pascoli, in particolare di montagna In prima linea nella green economy, nelle stalle e negli allevamenti sono state adottate soluzioni a favore della produzione di agro energia con centinaia di micro-digestori. Dal lato del regolamento della Direttiva Nitrati, nel tempo con la applicazione dei Programmi d’azione sin dal 2006, il rapporto di azoto per ettaro nelle zone vulnerabili è progressivamente migliorato, collocandosi inferiormente a 120 Kg di azoto per ettaro, ovvero ben al di sotto del parametro comunitario (170 Kg di azoto per ettaro). Tant’è che non si registrano sforamenti nelle acque superficiali e sotterranee che possano essere ricondotti alla agricoltura e alla zootecnia.  Occorre dunque salvaguardare un settore chiave per la sicurezza e l’indipendenza alimentare – conclude Coldiretti - soprattutto in un momento in cui con l’emergenza Covid -19 il cibo e chi lo produce hanno dimostrato tutta la strategicità ai fini della garanzia d’approvvigionamento”.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto