FRITTELLE DI FIORI NEGLI AGRITURISMI DI COLDIRETTI VENETO PER FESTEGGIARE IL PONTE DEL 25 APRILE
SCARAMUZZA:”PORTICI, BARCHESSE E TERRAZZE PRENOTATI. PER IL PIC NIC SUL PRATO C’E’ ANCHE L’AGRIBAG”
I cuochi contadini di Terranostra Campagna Amica sono al lavoro per preparare il menù del Ponte del 25 Aprile. Secondo Coldiretti un italiano su tre (34%) allunga il fine settimana legando alla Festa della Liberazione anche i giorni successivi con opportunità di svago. Nonostante il tempo instabile la tentazione di passare qualche giorno in relax è confermata dalle tante prenotazioni registrate negli agriturismi veneti.
“La spinta verso un turismo tutto Made in Italy di prossimità, sostenibile in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere – spiega Diego Scaramuzza presidente regionale – ha portato le strutture agrituristiche ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici, naturalistici o wellness”.
Il menù prevede anche la possibilità di fare il pic nic esterno sul prato con tutto l’occorrente messo a disposizione dagli operatori compresa la grigliata mista, polenta e patate arroste e nell’agribag frittate con erbette, asparagi e uova. Secondo la tradizione rurale si consumeranno anche le frittelle di fiori di acacia, di sambuco, ricette ritornate in auge grazie anche alla riscoperta delle usanze passate, così come emerge durante i corsi programmati per i futuri “agrichef” di Coldiretti che propongono i piatti semplici in base a quanto dispone la natura.
La raccolta delle fioriture fa parte di un rito tramandato che insieme alle erbe spontanee arricchisce la tavola di gusti e sapori dimenticati.
A Venezia si festeggia il San Marco,il patrono della città, con l’usanza di donare un bocciolo di rosa alle signore per evocare l’amore contrastato tra Maria figlia di un Doge della Serenissima e il suo innamorato Tancredi di origini modeste morto in battaglia per ricoprirsi di gloria agli occhi del padre.