19 Luglio 2021
FOTOVOLTAICO. COLDIRETTI VENETO: “E’ CORSA ALLA TERRA. SERVE UNA MORATORIA TEMPORANEA PRIMA DELL’APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA LEGGE REGIONALE”.

FOTOVOLTAICO. COLDIRETTI VENETO: E’ CORSA ALLA TERRA.

SERVE  UNA MORATORIA  TEMPORANEA PRIMA DELL’APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA LEGGE REGIONALE.

 

19 luglio 2021 - Non passa giorno che un progetto di fotovoltaico su suolo agricolo non balzi all’attenzione dell’opinione pubblica: l’elenco continua ad arricchirsi di nuovi saccheggi di terra fertile da parte di società italiane e internazionali ed enti privati che dietro la scelta virtuosa di produrre energia pulita nascondono un interesse speculativo. E’ quanto afferma Coldiretti Veneto preoccupata per la deriva che il rinnovato interesse per il business dei pannelli solari sta riscuotendo presso soggetti che nulla hanno a che fare con l’agricoltura. Il Veneto – sostiene Coldiretti – fa già i conti con un consumo di superficie agricola pari a 217.774 ettari aumentato – secondo il report di Ispra – di 682 ettari nel giro di un anno: la regione è seconda in Italia per sacrificio di terreno. Oltre che per la cementificazione – spiega Coldiretti – il territorio regionale è oggetto di attenzione per l’installazione di moduli solari che a colpi di centinaia di ettari sta coinvolgendo varie province in particolar modo Rovigo. E’ in Polesine che si consuma quotidianamente una sorta di “corsa alla terra” con decisioni arbitrali come quella recente della Regione del Veneto che ha deciso di NON sottoporre alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) l’impianto di Occhiobello come se la sottrazione di campi coltivati a favore di pannelli fosse normale prassi.  L’appello di Coldiretti Veneto per fermare lo scempio ambientale è stato sostenuto da 24mila firme di cittadini e consumatori, consegnate in Consiglio Regionale, una petizione sottoscritta nelle piazze per chiedere l’approvazione di una legge regionale che individui le aree e i posti idonei agli impianti fotovoltaici a terra preferendo siti alternativi come zone marginali, capannoni dismessi, cave in disuso. I tempi e l’iter legislativo, però, si stanno allungando – denuncia Coldiretti Veneto – e allora proponiamo una moratoria temporanea alla autorizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su suolo agricolo, fino all’entrata in vigore della nuova  norma regionale che blocchi questo vero e proprio “assalto alla diligenza” dei terreni agricoli –dice Coldiretti Veneto – perché con questo ritmo la situazione potrebbe arrivare ad un punto di non ritorno. La questione non riguarda solo la campagna rodigina, ma l’intero territorio regionale da Treviso a Vicenza, da Venezia a Padova che rischia di essere oggetto di investimenti estranei alle finalità agricole. Una immediata moratoria, anche in considerazione dell’evoluzione del quadro normativo statale sulle aree idonee e non idonee, è la soluzione più giusta in attesa che chi deve decidere completi le valutazioni. Si tratta – conclude Coldiretti Veneto – di un provvedimento che è già stato adottato recentemente in altre regioni e quindi perché non farlo anche in Veneto ?

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica