19 Novembre 2020
FORMAZIONE ON LINE PER LE IMPRENDITRICI DI COLDIRETTI. BORTOLAS (DONNE IMPRESA):” DIGITALE, E-COMMERCE E STORYTELLING TRA LE STRATEGIE COMUNICATIVE DELLE IMPRESE AL FEMMINILE”

FORMAZIONE ON LINE PER LE IMPRENDITRICI DI COLDIRETTI

BORTOLAS (DONNE IMPRESA):” DIGITALE, E-COMMERCE E STORYTELLING TRA LE STRATEGIE COMUNICATIVE DELLE IMPRESE AL FEMMINILE”

 

La comunicazione per le imprese agricole è strategica e non si può improvvisare: serve un piano e soprattutto occorre conoscere gli strumenti per farlo. Sulla base di questo incipit la giornalista veronese Ada Sinigalia ha guidato il gruppo di Donne Impresa in un webinar organizzato dal centro di formazione Impresa Verde che fa capo a Coldiretti Veneto. Le imprenditrici di Rovigo si sono collegate per prime affrontando il modulo sugli aspetti digitali, le strategie e le forme innovative per la promozione delle attività condotte al femminile: dalla vendita dei prodotti alla gestione dei social, dal sito internet aziendale alle forme pubblicitarie, dalla realizzazione di un depliant promozionale ai video con lo smartphone. Una lezione teorico pratica che ha coinvolto le signore dell’agricoltura polesana in prove d’abilità nella stanza virtuale. L’iniziativa proseguirà nelle altre province per i coordinamenti come opportunità di aggiornamento continuo. Particolarmente seguita la parte relativa allo storytelling come arte di raccontare e narrare emozioni. “In questo senso  – spiega la docente Sinigalia – le agricoltrici concentrano maggiormente i loro talenti personali, frutto anche della passione per un  mestiere che testimonia ogni giorno progetti imprenditoriali che sono scelte di vita”. Il ritorno nei campi avviene sia in età matura che tra le nuove generazioni – commenta Chiara Bortolas presidente regionale di Donne Impresa -  così che un’impresa agricole su quattro è rosa e la titolarità non spaventa neppure le under 35. L’impegno politico, sindacale è un richiamo spontaneo e trova spazio combinando ruoli familiari e privati con incarichi pubblici. Forti nel tessere relazioni, il gruppo femminile di Coldiretti Veneto trova la massima espressione con il Progetto di Educazione alla Campagna Amica quest’anno promosso con il supporto della tecnologia con la didattica a distanza. In stalla, nelle serre, in cantina, nei campi, al mercato e ai fornelli ovunque connesse le imprenditrici agricole non si sono risparmiate nel rispondere alle richieste della collettività – conclude Bortolas -  la task force dei produttori di Coldiretti, inoltre,  continua a garantire alle famiglie venete la spesa quotidiana e i pasti a domicilio anche con servizio porta a porta”.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica