22 Maggio 2012
FIRMATO OGGI IL PRIMO ACCORDO REGIONALE PER IL CATASTO DEI FABBRICATI RURALI

22 maggio 2012 - Grazie all’ accordo siglato oggi a Mestre tra Collegio dei Geometri, Coldiretti e Cia Veneto le imprese agricole saranno agevolate nelle procedure di accatastamento di 120 mila fabbricati rurali che secondo il Decreto Monti “Salva Italia” devono passare al catasto edilizio urbano entro il 30 novembre 2012. Un obbligo di carattere economico per gli operatori agricoli e  un impegno non indifferente per i professionisti
chiamati a svolgere in pochi mesi un lavoro che ora, tramite la convenzione  - unica a carattere regionale in Italia - consentira' un risparmio del 30 per cento sui costi delle procedure.
"Il numero molto elevato di annessi rustici e le difficoltà dell'espletamento delle pratiche burocratiche ci hanno convinto - hanno detto i presidenti di Coldiretti Giorgio Piazza e Cia Veneto Daniele Toniolo -  a sottoscrivere questo patto con il quale i tecnici preposti iscritti all’Albo dei Geometri si impegnano a supportare le  aziende associate di Coldiretti e Cia Veneto nelle operazioni di accatastamento degli immobili attraverso un servizio di consulenza e monitoraggio”.
Entrambi i referenti delle organizzazioni agricole nella sede del Consiglio Regionale dei Geometri e Geometri Laureati rappresentati da Massimiliano De Martin si sono impegnati affinchè gli iscritti all’Albo supportino gli imprenditori agricoli applicando un protocollo che garantisce su tutto il territorio modalita' e tariffario uniformi al fine di evitare lungaggini e code agli sportelli pubblici.
Alla sottoscrizione ufficiale hanno partecipato anche Massimiliano De Martin Marco Selleri e Stefano Centasso, rispettivamente direttore regionale e dirigente dell’Agenzia del territorio.

scarica il documento