19 Luglio 2021
FAUNA SELVATICA. COLDIRETTI VENETO BENE IL TAVOLO DI COORDINAMENTO. LE SPECIE INVASIVE SONO UN PROBLEMA DI ORDINE PUBBLICO.

FAUNA SELVATICA. COLDIRETTI VENETO BENE IL TAVOLO DI COORDINAMENTO.

LE SPECIE INVASIVE SONO UN PROBLEMA DI ORDINE PUBBLICO.

19 luglio 2021 - Coldiretti Veneto accoglie favorevolmente il tavolo di coordinamento per la gestione della fauna selvatica che permetterà di rendere operativi i piani di controllo. Un’attività sollecitata dagli stessi agricoltori di Coldiretti durante la recente mobilitazione che da Venezia fino a Palermo ha visto coinvolti direttamente anche i cittadini, sindaci e amministratori locali per i problemi di sicurezza che la presenza di specie invasive come i cinghiali, i cervi, ad esempio, possono comportare. Colonie di animali selvatici scorrazzano indisturbati dalla campagna fino alla città – spiega Coldiretti Veneto –un fenomeno incontrollato che è anche un problema di ordine pubblico. La questione non è solo agricola – spiega Coldiretti Veneto - coinvolge tutti produttori, allevatori, residenti nei centri urbani, automobilisti, turisti persino gli altri animali. Servono semplificazioni burocratiche e un ampliamento significativo della platea dei soggetti che possono intervenire ma, soprattutto, occorre riportare al centro di tutto il sistema l’imprenditore agricolo che subisce i danni e che deve poter attivare celermente le azioni di contenimento. Sarà questo il senso della  presenza di Coldiretti Veneto al tavolo istituzionale. Bene, infine - sostiene Coldiretti – il varo del piano per colombacci e corvidi. E’ urgente un programma di controllo per le nutrie, altra priorità per l'agricoltura veneta. Il roditore è un vero flagello  per il sistema idraulico della rete di canali ormai diventati un colabrodo dai tunnel scavati che compromettono la stabilità idrogeologica dei terreni.