15 Maggio 2020
FASE2. COLDIRETTI: AL VENETO VIRTUOSO SOLO BRICIOLE PER AIUTARE LE IMPRESE. SALVAGNO:”DOBBIAMO REAGIRE. RISORSE ALLE AZIENDE AGRICOLE E NON A CHI SPECULA”

FASE2. COLDIRETTI: AL VENETO VIRTUOSO SOLO BRICIOLE PER AIUTARE LE IMPRESE

SALVAGNO:”DOBBIAMO REAGIRE. RISORSE ALLE AZIENDE AGRICOLE E NON A CHI SPECULA”

 

15 maggio 2020 - “Il Veneto che ha speso bene e nei tempi  giusti le risorse comunitarie non può essere penalizzato dalla possibilità concessa dall’Europa alle regioni di destinare l’1% del bilancio del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) ad interventi a sostegno delle imprese colpite dalla crisi da Covid19”. E’ il commento espresso oggi da Daniele Salvagno Presidente di Coldiretti Veneto presente al  Tavolo Verde convocato dall’Assessore all’agricoltura Giuseppe Pan. “Si tratta di un importo di 11milioni di euro una cifra del tutto insufficiente che a mala pena ricopre il 3% dei danni subiti dal settore nei mesi dell’emergenza sanitaria”.

“E’ indispensabile – continua Salvagno – che queste poche risorse vadano alle aziende agricole, comprendendo agriturismi, fattorie didattiche e sociali escludendo le imprese dell’agroalimentare che importano prodotti dall’estero e che hanno ridotto i prezzi pagati ai produttori per latte, radicchio, carne di coniglio, vitelli e suini, etc..”

“Occorre quindi – insiste Salvagno – un intervento forte nei confronti del Parlamento affinchè nel DL Rilancio, sulla suddivisione della disponibilità economica,  si tenga conto della situazione di regioni virtuose come il Veneto mettendo a disposizione ulteriori risorse attraverso una ripartizione rispettosa delle performance dei territori regionali”.

Stante questa situazione Salvagno ha rivolto l’appello alla Regione del Veneto affinchè ci siano disponibilità economiche straordinarie per sostenere l’effettiva ripresa delle attività agricole. “Le aziende hanno bisogno di liquidità per entrare nella fase2 – ha concluso Salvagno – invece i tempi biblici delle procedure burocratiche e le prassi amministrative europee non coincidono: il rischio è di avere i contributi per Natale o per fine anno”.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica