22 Settembre 2020
EXPORT. VINO: NUOVE FRONTIERE PER IL PINOT GRIGIO. COLDIRETTI VENETO CONVOCA I BUYERS IN WEBINAR

EXPORT. VINO, NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER IL PINOT GRIGIO. COLDIRETTI VENETO CONVOCA I BUYERS DEI PAESI DELL’EST IN WEBINAR

22 settembre 2020 – Nuovi mercati per il Pinot Grigio:dalla Lituania fino agli Stati Uniti passando per la Gran Bretagna,  la fama della Doc più grande d’Europa non conosce confini tanto da richiamare i buyers internazionali interessati a conoscere le performances produttive del vino rivelazione dell’anno. E’ questo il motivo del webinar organizzato da Coldiretti Veneto che mette insieme referenti commerciali nuovi dalle Repubbliche Baltiche, dei Paesi dell’Est e contatti consolidati con il Regno Unito ed America. L’appuntamento organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela delle Venezie e la Regione del Veneto si terrà in modalità on line oggi pomeriggio rispettando i fusi orari dei vari collegamenti. Coinvolte nell’iniziativa alcune realtà del comprensorio regionale che conta 12mila ettari vocati:  la cantina i “Galli” di Annone Veneto nel veneziano e la cooperativa dei Colli Euganei della provincia di Padova che presentano la versione classica, Enotria Tellus sulle Grave del Piave a San Polo nel territorio che presenta lo spumante, l’azienda agricola “Monteci” con i vigneti biologici coltivati sul Garda veronese, per concludere con la tipologia ramata di Cà Duso sulle colline di Vicenza. Il Triveneto con 27mila ettari è l’area naturale per il Pinot Grigio Doc se si considera che 52 mila sono gli ettari coltivati a livello mondiale. Grazie alla denominazione voluta da Coldiretti sono 200milioni le bottiglie destinate al commercio mondiale. I primati regionali per prodotti certificati hanno conquistano un valore dell’export pari a 7,10 miliardi di cui 2,60 solo per il comparto wine contribuendo notevolmente al record storico italiano di 6,4 miliardi raggiunto nel 2019. La vendemmia appena conclusa è la prima segnata dagli effetti della pandemia delle tensioni commerciali internazionali con la minaccia dei dazi americani e della Brexit con l’uscita dall’Unione Europea dell’Inghilterra.  “Il 96% del prodotto è destinato all’export con tre paesi Usa, UK e Germania che rappresentano il 84% dell’esportazione – spiegano i tecnici dell’Osservatorio Vitivinicolo di Coldiretti - l’apertura all’Est Europa è un banco di prova per differenziare il ventaglio dei clienti internazionali. La vendemmia 2020 ha visto non solo una buona qualità, ma anche una svolta sui prezzi – spiegano gli esperti - che sono cresciuti di almeno il 20%, riportando un po’ di remunerazione ai viticoltori, dopo due anni difficili. Saranno proprio i viticoltori i protagonisti dell’incontro, che con la degustazione, quella si tutta reale, dei vini spediti agli importatori, a far conoscere tutte le sfumature che il Pinot Grigio assume in Veneto.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto