22 Settembre 2020
EXPORT. VINO, NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER IL PINOT GRIGIO. COLDIRETTI VENETO CONVOCA IN WEBINAR, I BUYERS DEI PAESI DELL’EST

EXPORT. VINO, NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER IL PINOT GRIGIO.

COLDIRETTI VENETO CONVOCA IN WEBINAR, I BUYERS DEI PAESI DELL’EST

 

22 settembre 2020 – Nuovi mercati per il Pinot Grigio: dalla Lituania fino agli Stati Uniti passando per la Gran Bretagna, la fama della Doc più grande d’Europa non conosce confini tanto da richiamare i buyers internazionali interessati a conoscere le performances produttive del vino rivelazione dell’anno. E’ questo il motivo del webinar organizzato da Coldiretti Veneto che mette insieme referenti commerciali nuovi dalle Repubbliche Baltiche, dei Paesi dell’Est e contatti consolidati con il Regno Unito ed America. L’appuntamento organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela delle Venezie e la Regione del Veneto si terrà in modalità on line oggi pomeriggio rispettando i fusi orari dei vari collegamenti. Se nel veneto sono 12mila gli ettari vocati, nel veneziano raggiungono un migliaio, tra i 27mila ettari del Triveneto considerata l’area naturale per il Pinot Grigio Doc, specie se tenendo conto che sono 52 mila gli ettari coltivati a livello mondiale. Grazie alla denominazione voluta da Coldiretti sono 200milioni le bottiglie destinate al commercio mondiale. I primati regionali per i prodotti certificati hanno conquistato un valore dell’export pari a 7,10 miliardi di cui 2,60, solo per il comparto wine contribuendo notevolmente al record storico italiano di 6,4 miliardi raggiunto nel 2019. La vendemmia appena conclusa è la prima segnata dagli effetti della pandemia delle tensioni commerciali internazionali con la minaccia dei dazi americani e della Brexit con l’uscita dall’Unione Europea dell’Inghilterra.  “Il 96% del prodotto è destinato all’export con tre paesi Usa, UK e Germania che rappresentano il 84% dell’esportazione – spiegano i tecnici dell’Osservatorio Vitivinicolo di Coldiretti - l’apertura all’Est Europa è un banco di prova per differenziare il ventaglio dei clienti internazionali. La vendemmia 2020 ha visto non solo una buona qualità, ma anche una svolta sui prezzi – spiegano gli esperti - che sono cresciuti di almeno il 20%, riportando un po’ di remunerazione ai viticoltori, dopo due anni difficili. Saranno proprio i viticoltori i protagonisti dell’incontro, che con la degustazione dei vini spediti agli importatori, faranno conoscere tutte le sfumature che il Pinot Grigio assume in Veneto.

ripe pinot gris grapes ready for harvest. Pinot gris is a white wine grape variety of the species Vitis vinifera. in Italy is known as Pinot grigio.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica