17 Maggio 2021
DOMANI, MARTEDI’ 18 MAGGIO ALLE ORE 11.00. COLDIRETTI VENETO A PALAZZO FERRO FINI. 24MILA E 3500 DISEGNI PER DIRE NO AL FOTOVOLTAICO A TERRA. ON LINE L’INVITO A TUTTI I CONSIGLIERI. “STAI DALLA PARTE GIUSTA, SOSTIENI IL PDL 41”

 

https://youtu.be/nymUGpP967M

 

DOMANI, MARTEDI’ 18 MAGGIO ALLE ORE 11.00 A VENEZIA

FLASH MOB DI COLDIRETTI VENETO IN CONSIGLIO REGIONALE

 

24 MILA FIRME E 3500 DISEGNI

PER DIRE “NO AL FOTOVOLTAICO SUI TERRENI AGRICOLI”

On line l’invito rivolto a tutti i consiglieri “Stai dalla parte giusta, sostieni il Pdl 41”

  

L’invito corre condiviso sui profili social: un video dei disegni dei bambini realizzato dalla scuola primaria di Gazzo Padovano è l’annuncio ufficiale del flash mob di Coldiretti Veneto che Domani, 18 MAGGIO ALLE ORE 11.00 A PALAZZO FERRO FINI, sede del Consiglio del Veneto, consegnerà ufficialmente 24 mila firme raccolte con la petizione “NO FOTOVOLTAICO SU TERRENI AGRICOLI” promossa dal ComitatoMammaZeroConsumoSuolo su tutto il territorio.  L’evento prevede l’arrivo della delegazione di agricoltori a Venezia lungo il Canal Grande, che poi via terra raggiungerà il cortile istituzionale, dove il Vice Presidente Nicola Finco e i consiglieri regionali accoglieranno gli ospiti nel rispetto delle norme previste dall’ordinanza sanitaria.

I cittadini si sono schierati con gli agricoltori – commenta Daniele Salvagno Presidente di Coldiretti Veneto – nella battaglia di buon senso per avere uno strumento legislativo che fermi la corsa all’accaparramento dei terreni agricoli per la “coltivazione” di pannelli solari. Grandi e piccini coinvolti nell’iniziativa che ha visto anche la condivisione degli insegnanti che hanno aderito attraverso il concorso scuola “L’Energia S©olare” realizzando disegni e lavori in classe a sostegno della tutela dei campi e della bellezza del paesaggio.

L’ingiustificato ritardo nell’approvazione della legge è preoccupante – dice Coldiretti Veneto – mentre cresce sempre più il consenso della gente per l’iniziativa condivisa anche dalle forze politiche in maniera trasversale – spiega Coldiretti Veneto. I deputati di vari partiti, sindaci,  assessori  che hanno formalmente aderito alle dimostranze degli imprenditori agricoli – ribadisce Coldiretti Veneto –dimostrano di sostenere  la richiesta di approvazione di un testo di legge che individua le zone idonee agli impianti: cave dismesse, aree marginali, tetti di capannoni industriali abbandonati. La campagna veneta sta vivendo un vero e proprio assalto da parte di società anche straniere che mascherano mega installazioni con progetti virtuosi di produzione di energia pulita. Per fermare lo scempio ambientale – conclude Coldiretti Veneto - occorre accelerare sul Progetto di Legge numero 41 ancora ferma nelle varie commissioni consiliari”

 

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto