4 Maggio 2021
DOMANI, 5 MAGGIO ALLE ORE 9.30. IL FORUM DONNE IMPRESA IN DIRETTA FACEBOOK CON DONAZZAN E PALUMBO. ANTEPRIMA DEI DISEGNI DEL CONCORSO “ENERGIA S(C)OLARE PER IL VENETO”

Nella foto un disegno in gara dal titolo “Il sole bacia la terra”

DOMANI, 5 MAGGIO ALLE ORE 9.30,  IL FORUM DONNE IMPRESA IN WEB CON DONAZZAN E PALUMBO

ANTEPRIMA DEI DISEGNI DEL CONCORSO “ENERGIA S(C)OLARE PER IL VENETO”

E’ possibile seguire l’evento in diretta https://www.facebook.com/104029961742759/

4 maggio 2021 - Anteprima virtuale dei disegni del concorso “Energia S©olare per il Veneto” domani in diretta su facebook. In occasione del Forum di Donne Impresa convocato su piattaforma web sarà possibile scorgere i primi elaborati arrivati alla casella mail delle “MammeZeroConsumoSuolo” il comitato civico nato per promuovere la difesa del suolo agricolo dai pannelli solari. “Esibirli tutti non sarà possibile occorre aspettare la scadenza del bando  –ricorda Chiara Bortolas Vice presidente nazionale – ma quelli già consegnati avranno una meritata piccola anteprima in attesa della chiusura del 8 maggio. Difronte a tanta fantasia difficile resistere – assicura Chiara Bortolas – una sbirciatina generale è concessa a tutti, soprattutto in occasione della presenza di Elena Donazzan Assessore regionale all’istruzione e formazione insieme a Carmela Palumbo Dirigente dell’ufficio scolastico veneto”.  L’impegno delle imprenditrici agricole di Coldiretti Veneto nei progetti di educazione alimentare, civica e ambientale nelle scuole del Veneto che si traduce nel coinvolgimento di 10mila bambini e centinaia di istituti con altrettanti docenti è strategico per Coldiretti. “Sono i numeri prodotti grazie al lavoro delle operatrici didattiche, maestre contadine, tutor della spesa. Progettualità a tutto tondo – continua Chiara Bortolas - che puntano anche alla valorizzazione dei profili professionali come l’addetto alla mascalcia. Il norcino, dal casaro al pescatore, dal bachicoltore al malgaro, dal pastore alla cantiniera fino all’agri-chef: antichi mestieri che creano ancora occupazione. Inoltre il presidio negli istituti tecnici con gli stages e i campus nelle aziende agricole ad alta specializzazione tecnologica confermano che la  campagna è un laboratorio a cielo aperto per le nuove generazioni”. La professionalità degli agricoltori, tecnici e giovani  che offrono attività ricreative per un approccio amichevole con l’agricoltura è sostenuto dai pilastri legislativi che Coldiretti Veneto ha messo sui tavoli della Regione: dalle mense a kmzero dal riconoscimento delle fattorie sociali nella programmazione socio sanitaria fino alla tutela del territorio per restituire la bellezza del Creato a figli e nipoti. Il sistema agricolo regionale è a disposizione per garantire un futuro green ai cittadini e alle famiglie. Si tratta di una responsabilità che sentiamo a più dimensioni – sottolinea Chiara Bortolas – come mamme principalmente, poi titolari d’azienda e soprattutto come dirigenti di un’associazione che è sempre più forza sociale di riferimento.  Questo è il motivo conduttore dell’incontro on line che prevede la partecipazione alla discussione di Daniele Salvagno e Tino Arosio rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Veneto e della presidente nazionale di Donne Impresa Floriana Fanizza. Moderatore: Augusto Pivanti responsabile della formazione Coldiretti Veneto.

FIRMA LA PETIZIONE: Stop fotovoltaico su suolo agricolo

FIRMA LA PETIZIONE Stop fotovoltaico su suolo agricolo