6 Settembre 2013
DALLA SICUREZZA ALIMENTARE AL TERRITORIO PER LA FORMAZIONE DEGLI AGRICOLTORI

Dal risparmio idrico ed energetico in agricoltura alla sicurezza sul lavoro in azienda, dall’insediamento dei giovani imprenditori alle norme di autocontrollo igienico-sanitario in campo alimentare, dagli aspetti legati alla produzione e alla commercializzazione di prodotti alle disposizioni sull’ambiente e la condizionalità. Abbraccia i principali aspetti legati al settore primario e all’attività delle aziende agricole l’offerta formativa messa a punto da Coldiretti – Impresa Verde Padova per i prossimi mesi.
Fra i corsi che partiranno in queste settimane spiccano anche le iniziative dedicate a settori emergenti come la degustazione del miele e la norcineria rurale, ma anche l’agricoltura verde all’insegna della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare. Una varietà di temi e argomenti che conferma l’impegno di Coldiretti Padova per la formazione e l’aggiornamento su aspetti che, oltre ad avere attinenza con il mondo agricolo, riguardano la salvaguardia e la gestione del territorio in tutte le sue sfaccettature, dalla gestione della risorsa acqua alle energie rinnovabili, dalla sicurezza alimentare alle misure ambientali.
Sono una cinquantina i cicli di lezioni, come sempre gratuiti per gli imprenditori e gli addetti in agricoltura, che Coldiretti – Impresa Verde Padova hanno messo a punto nell’ambito delle azioni formative realizzare in Veneto con le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione attraverso il Piano di Sviluppo Rurale e il Fondo Sociale Europeo. I corsi sono rivolti a giovani imprenditori agricoli che devono conseguire i certificati di abilitazione, agli imprenditori che devono aggiornarsi su determinati aspetti legati alla produzione agroalimentare e a tutti coloro che si occupano di gestione aziendale e attività integrate.
Per avere maggiori informazioni rivolgersi agli Uffici di Zona e all’ufficio Formazione  (Stefano Menara –Monica Dugo) di Coldiretti Padova, tel. 049 8997311, mail padova@coldirett.it.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto