5 Agosto 2010
CREDITAGRI ITALIA : NASCE IL PRIMO CONFIDI NAZIONALE DEL MONDO AGRICOLO ESPRESSIONE DI “COLDIRETTI”

Nella mattinata del 4 Agosto, presso la sede regionale di Coldiretti Veneto, in Via Torino 180/A a Mestre (VE), si è tenuta l'Assemblea Regionale Straordinaria di Confidagri Veneto per ufficializzare il progetto di fusione per incorporazione della struttura di Confidagri Veneto nella nuova società denominata "Creditagri Italia Società  cooperativa per azioni" di emanazione Coldiretti, che opererà  come struttura intermediaria vigilata dalla Banca d'Italia (iscritta nell'elenco speciale ex. art. 107 del Testo Unico Bancario), su tutto il territorio nazionale.
Nel corso dell'assemblea i delegati in rappresentanza dei soci delle 7 province venete di CONFIDAGRI VENETO alla presenza del Presidente Giuseppe Romano e del Segretario Regionale Mauro Rocchesso, hanno deliberato all'unanimità  la fusione, quale ultimo atto di un processo di razionalizzazione ed integrazione territoriale dei Confidi provinciali del Veneto iniziato nel 2005 proprio con la nascita di Confidagri Veneto.
Attualmente la cooperativa veneta conta 4.600 imprese agricole associate con un monte fidi erogato di oltre 120 milioni di €, un livello di sofferenze sotto l'1% e con un patrimonio di 6,5 milioni di €.
La nuova struttura nazionale Creditagri Italia - evidenzia il presidente Romano - sarà  operativa in oltre 70 province con una dimensione iniziale di 450 milioni di € di affidamenti ed un patrimonio di 30 milioni di €.
All'assemblea è intervenuto anche il Direttore Regionale di Coldiretti dott. Luca Saba che ha ricordato come il processo di fusione dei Confidi di Coldiretti faccia parte del più ampio programma di rivitalizzazione e potenziamento del sistema agricolo del nostro Paese, che deve trovare proprio dal nuovo Confidi (il primo nazionale di un'associazione di categoria) l'assistenza creditizia e finanziaria necessaria allo sviluppo delle aziende agricole nella logica della filiera agricola tutta italiana.