19 Maggio 2021
COVID: COLDIRETTI, ITALIA NELLA LISTA ARANCIONE DEL REGNO UNITO. IL VENETO PERDE OLTRE DUE MILIONI DI TURISTI INGLESI

COVID: COLDIRETTI, ITALIA NELLA LISTA ARANCIONE DEL REGNO UNITO

IL VENETO PERDE OLTRE DUE MILIONI DI TURISTI INGLESI

 

19 maggio 2021 - L’Italia finisce nella lista arancione della Gran Bretagna. Si evince – spiega Coldiretti - dalle dichiarazioni del premier Boris Johnson ai Comuni relative alle nuove norme sui viaggi dal Regno Unito che mantengono la raccomandazione di non viaggiare nei 170 Paesi e territori inseriti nelle cosiddetta lista arancione fra cui l'Italia e tutta l'Ue tranne il Portogallo. Prima della pandemia erano oltre 2 milioni i cittadini inglesi in viaggio in Italia e che mettono tra le mete preferite anche le città storiche come Venezia, Verona e Padova da visitare durante i mesi di luglio, agosto e settembre. Apprezzate anche le località rurali e la campagna per la qualità dell’alimentazione. Al cibo gli inglesi destinano una quota elevata della spesa durante la vacanza. Gli effetti rischiano di farsi sentire – precisa la Coldiretti – anche dal venir meno della leva positiva del turismo sulle esportazioni nazionali con i turisti che al ritorno in patria cercano sugli scaffali i prodotti gustati durante il viaggio. La Gran Bretagna si classifica al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti. Dopo il vino, con il prosecco in testa, al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani più venduti in Gran Bretagna ci sono – conclude la Coldiretti – i derivati del pomodoro, ma rilevante è anche il ruolo della pasta, dei formaggi, salumi e dell’olio d’oliva e il flusso di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto