23 Aprile 2020
CORONAVIRUS. COLDIRETTI VENETO, TORNANO I MERCATI AGRICOLI NELLE PIAZZE. L’ABC PER IL CLIENTE CONSUMATORE

CORONAVIRUS. COLDIRETTI VENETO, TORNANO I MERCATI AGRICOLI NELLE PIAZZE.  GLI OPERATORI RICORDANO L’ABC PER IL CLIENTE CONSUMATORE

 

23 aprile 2020 - In quasi tutto il territorio regionale stanno per ritornare i mercati di Campagna Amica animati dai produttori che praticano la vendita diretta.  Coldiretti Veneto ne conta un centinaio e insieme agli spazi al coperto organizzati in quasi tutte le province rappresentano un presidio sicuro per l’acquisto di beni alimentari a km zero. Con le nuove ordinanze si stanno valutando con i Sindaci e le Amministrazioni Comunali le riaperture, in modo da garantire tutti i requisiti necessari. Gli operatori agricoli e i referenti organizzativi hanno provveduto ad applicare misure e regole procedendo ad individuare un’entrata e un’uscita separate, l’accesso contingentato ai banchi con massimo un cliente alla volta, i dispositivi per rispettare distanze di sicurezza, evitando le possibili situazioni di assembramento, grazie anche al controllo di personale dedicato.  Agricoltori e addetti ai lavoro vigilano sulle disposizioni. Ciò nonostante al cliente consumatore Coldiretti consiglia: di lavarsi accuratamente le mani, con acqua calda e sapone per almeno 20 secondi, strofinandole con cura per non dimenticare parti di epitelio esposte al contatto col virus. Inoltre è necessario recarsi tra i banchi con la lista della spesa,  guanti monouso, soluzione idroalcolica, mascherine chirurgiche, salviettine disinfettanti. Si raccomanda inoltre ai consumatori di attendere il proprio turno in fila, distanziati come da indicazioni apposte a terra e di non manipolare la merce, in quanto provvederà l’operatore. Semplici accorgimenti che aiutano anche il personale di Coldiretti ad offrire un servizio di accoglienza e assistenza migliore.

 

Mercati Campagna Amica - APERTURE

 

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto