29 Gennaio 2024
COLTURE SECONDARIE: IL MASAF ACCOGLIE LE RICHIESTE DI COLDIRETTI

COLTURE SECONDARIE: IL MASAF ACCOGLIE LE RICHIESTE DI COLDIRETTI
SALVAN, COLDIRETTI ROVIGO: “PORTIAMO A CASA UN RISULTATO IMPORTANTE PER I NOSTRI SOCI E PER IL TERRITORIO”

 

Il ministero della Sovranità Alimentare nella serata di martedì ha dato risposta alla pressante e continua richiesta da mesi di Coldiretti di eliminare l’obbligo di raccolta delle colture secondarie e autorizzare il sovescio nella rotazione anche sulla monosuccessione di mais.
A renderlo noto il presidente dell’associazione polesana Carlo Salvan l’indomani della diffusione del documento del ministero.

“La nota - spiega il presidente - riprende e chiarisce la corretta gestione delle colture secondarie per il rispetto della rotazione prevista nella Pac. E come fortemente richiesto da Coldiretti, finalmente introduce la possibilità di destinare le colture secondarie 'all’incremento della sostanza organica dei suoli' che di fatto autorizza l’interramento/sovescio superando l’obbligo di raccolta originariamente previsto”.

 

"Diamo così una risposta importante al settore cerealicolo e a quello zootecnico - prosegue Salvan - che sarebbe stato messo in difficoltà da una condizione così limitante per l'alimentazione animale e non solo. L'attuale Pac (Politica agricola comunitaria) è figlia purtroppo di un’ideologia ambientalista che non tiene conto delle realtà dei territori, delle loro caratteristiche e condizioni di lavoro, andando così a incidere negativamente sul reddito aziendale. Proprio per questo è costante il confronto col Masaf, gli assessorati regionali all'agricoltura e con le istituzioni europee per segnalare queste storture e apportare correzioni significative come già fatto recentemente in altre occasioni ad esempio in tema di 4% di incolto o dei 60 giorni di fermo dei terreni. Queste - conclude Salvan - sono i fatti concreti per le nostre aziende e il sistema agroalimentare italiano".

Gli uffici di Coldiretti rimangono a disposizione dei soci per chiarimenti.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto